Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A Kyoto, un docente Unibo riceve il Premio Marco Polo della Scienza Italiana

A Kyoto, un docente Unibo riceve il Premio Marco Polo della Scienza Italiana

Il ricoscimento, consegnato in occasione del convegno Italy Meets Asia, va al docente del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Nicola Baldini, “per gli importanti contributi di ricerca al progresso scientifico e tecnologico tra Italia e Giappone”

In occasione del convegno Italy meets Asia tenutosi a Kyoto il 23 aprile con la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo accademico e produttivo italiano e giapponese si è svolta la cerimonia per il conferimento del premio “Marco Polo della Scienza Italiana”, prestigioso riconoscimento attribuito dalla Comunità Scientifica Italiana in Giappone con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, del Consolato Generale d’Italia a Osaka e dell’Istituto Italiano di Cultura in Osaka.

Quest’anno il premio è stato assegnato al prof. Nicola Baldini, del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, “per gli importanti contributi di ricerca al progresso scientifico e tecnologico tra Italia e Giappone”.

Il prof. Baldini svolge da molti anni una continua attività di collaborazione scientifica con alcune importanti università giapponesi nell’ambito della ricerca ortopedica, in particolare nell’ambito dell’oncologia e della medicina rigenerativa. Negli ultimi tempi i rapporti col Giappone si sono ulteriormente intensificati grazie anche all’attività dell’Istituto di Studi Avanzati, che ha consentito di accogliere studiosi giapponesi per un periodo di studio.

Nel corso di un incontro tenutosi a Tokyo presso l’Ambasciata d’Italia, il prof. Baldini, che è Visiting Professor presso la Kyoto Prefectural University of Medicine, è stato salutato assieme alla delegazione italiana di cui faceva parte la prof.ssa Patrizia Brigidi, dall’Ambasciatore d’Italia a Tokyo S.E. Domenico Giorgi e dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura prof. Giorgio Amitrano.