Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Assegnati i premi Lions Club per la ricerca scientifica e l'innovazione...

Assegnati i premi Lions Club per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica

Dal 2009 il Lions Club Bologna ha istituito un premio annuale per valorizzare l’impegno dei giovani nella ricerca. Da quest’anno il premio è intitolato alla memoria del Prof. Claudio Bonivento, socio del Lions Club Bologna, promotore dell’iniziativa e recentemente scomparso.

Il premio è rivolto alle tesi di dottorato di ricerca dell’Alma Mater Studiorum che si distinguono per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale.  Per il 2014 sono state premiate le tre migliore tesi di dottorato fra quelle presentate e discusse dagli allievi della scuola di dottorato di Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche ed Astronomiche in particolare dei dottorati di Scienze Chimiche, di Geofisica e di Astronomia.

 

I vincitori sono stati: Antonino Marasco (Relatore Prof. Filippo Fraternali)
 con una tesi dal titolo "The gaseous Halo of the Milky Way", Nicola Castellucci (Relatore Prof. Claudia Tomasini)
 con una tesi dal titolo "De novo design of foldamers for preparation of nanostructured materials" e Lucia Gualtieri (Relatore Prof. Andrea Morelli - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Bologna) con una tesi dal titolo "Modelling the generation of surface and body waves in seismic noise".

 

I premi sono stati consegnati nel corso della manifestazione di premiazione alla presenza del Prorettore alla Ricerca Prof. Dario Braga svoltasi il 19 maggio 2014 in Aula Prodi. Durante la cerimonia, i vincitori hanno esposto al pubblico il significato scientifico e applicativo del proprio lavoro di dottorato.

 

Il comitato scientifico preposto al giudizio di merito degli elaborati, composto dal Prof. Dario Braga, Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica dell’Alma Mater Studiorum, dai Coordinatori dei Corsi di Dottorato Lauro Moscardini, Aldo Roda e Michele Dragoni, dal Presidente della Commissione Ricerca Scientifica Prof. Claudio Melchiorri, dal Presidente e due componenti del Lions Club Bologna, Dott.sa Paola Salamina, Dott. Antonio Mancuso e Dott. Augusto Alberti, ha prima selezionato sette tesi finaliste dai dottorati coinvolti.

 

Oltre ai tre vincitori sono entrati nella rosa dei finalisti anche gli elaborati di Cristina Pallanca, Elisa Giacomini, Thomas Pasini e Simona Colombelli.

 



Premio ricerca scientifica e tecnologica “Claudio Bonivento”

19 Maggio 2014

ore: 19:00

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Premio annuale istituito dal Lions Club Bologna con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione

Il riconoscimento è intitolato alla memoria di Claudio Bonivento docente di Automatica e responsabile del progetto internazionale Almatong, scomparso lo scorso febbraio.

Allegati