Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come raccontare la scienza? Lo spiega Piero Angela

Il celebre giornalista apre il ciclo di incontri ISA Topic 2014 "Per sentito dire?", dedicato ad esplorare i nuovi strumenti critici necessari per orientarsi nella proliferazione delle fonti di informazione
Come raccontare la scienza? Lo spiega Piero Angela

Sarà Piero Angela ad aprire, lunedì 17 marzo alle 17 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il ciclo di incontri ISA Topic 2014 "Per sentito dire?" Tema dell’incontro con il noto giornalista e divulgatore scientifico – intitolato "Scienza e società" – sarà il ruolo della scienza e della tecnologia nello sviluppo di un paese.

Ogni anno l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna promuove ISA Topic, un premio destinato a progetti innovativi e interdisciplinari proposti da gruppi di studiosi Unibo. ISA Topic nasce per portare l’Università fuori dai confini accademici e coinvolgere tutta la cittadinanza e la comunità accademica su alcuni temi trattati spesso in modo troppo specialistico.

"Per sentito dire?" – un progetto di Giovanni Perini (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie), Francesco Martini e Giuliano Pancaldi (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione) dell’Università di Bologna – tratta un tema stringente della società attuale: quali sono gli strumenti necessari per distinguere le informazioni attendibili da quelle false? La nostra società è ricchissima di informazioni, ma sempre più spesso i dati si confondono con il sentito dire e la conoscenza con l’incertezza. È importante quindi favorire una riflessione comune tra scienziati e umanisti sui nuovi strumenti critici necessari per orientarsi nella proliferazione delle testimonianze e delle fonti di conoscenza.

Il progetto ISA Topic "Per sentito dire?" è realizzato in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli. Con il patrocinio del Comune di Bologna.

Dopo l'appuntamento inaugurale insieme a Piero Angela, il ciclo continuerà con altri quattro incontri - che si terranno sempre in Cappella Farnese di Palazza d’Accursio a partire dalle ore 17 - dove si approfondiranno alcuni ambiti in cui l’attendibilità della testimonianza è cruciale: il problema delle frodi scientifiche (14 aprile), il ruolo dell’architettura nelle future Smart Cities (28 aprile), i test del DNA e il loro uso nei tribunali (12 maggio), la crisi economica e l’affidabilità dei numeri (9 giugno).

Cos'è ISA
ISA - Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna
 nasce con l’obiettivo di promuovere lo scambio interdisciplinare di idee e conoscenza a livello internazionale. Nel rispetto di questo obiettivo, ISA offre l’opportunità a ricercatori e professori dell’Alma Mater Studiorum di invitare a Bologna studiosi da tutto il mondo per incentivare l’attività didattica e di ricerca.