Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il tradizionale concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris

Il tradizionale concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris

Con più di centoventi gli esecutori coinvolti, in gran parte studenti universitari italiani e stranieri, in formazioni diverse, sia corali che strumentali

Martedì 16 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Martino Maggiore (via Oberdan, 25 - Bologna), i cori e l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris offriranno al pubblico il tradizionale Concerto di Natale, appuntamento tradizionale per l’Ateneo e per tutta la città. Saranno più di centoventi gli esecutori coinvolti, in gran parte studenti universitari italiani e stranieri, in formazioni diverse, sia corali che strumentali, diretti da Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La serata si aprirà in veste cameristica, proponendo un accostamento fra antico e moderno: il Coro da camera eseguirà il "Magnificat octavi toni" e il mottetto "Dies sanctificatus" di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525–1594), mentre il Coro femminile canterà il mottetto "O magnum mysterium" del compositore spagnolo Cristóbal de Morales (1500–1553). I brani di due grandi esponenti del Cinquecento musicale europeo verranno affiancati alla "Messe Modale" per quartetto d’archi, flauto e coro femminile del compositore francese Jehan-Ariste Alain (1911–1940), che rielabora in chiave moderna lo stile rinascimentale.

Il concerto proseguirà poi lasciando la scena al Coro misto e all’Orchestra sinfonica che, cambiando epoca, eseguiranno l’offertorio "Alma Virgo" di Johann Nepomuk Hummel (1778–1873), insieme al soprano Anna Maria Sarra, e due brani di Felix Mendelssohn (1809–1847), l’ouverture del dramma biblico "Athalie di Racine" e il Salmo 98 "Singet dem Herrn ein neues Lied".

Per concludere, saranno eseguiti da tutti gli organici del Collegium due canti della tradizione natalizia: "Veni Emmanuel" e "Adeste fideles", orchestrati da Enrico Lombardi.