Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Massimo Cacciari

Laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Massimo Cacciari

Il riconoscimento verrà consegnato dal Rettore Ivano Dionigi nel corso di una cerimonia nell’Aula Magna di Santa Lucia

Sabato 24 maggio alle ore 11 Massimo Cacciari riceverà la laurea ad honorem in Filologia, Letteratura e tradizione classica. A consegnarla sarà il Rettore Ivano Dionigi dopo che il Direttore del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica Gian Mario Giusto Anselmi avrà illustrato le motivazioni del riconoscimento.


Nato a Venezia nel 1944, Massimo Cacciari è un filosofo, politico e accademico italiano, ex sindaco di Venezia. Si è laureato a Padova in Filosofia, con una tesi sulla "Critica del Giudizio" di Kant, dopo aver lavorato in quell'Università soprattutto con il Professor Carlo Diano in Letteratura e Filosofia greca e con il Professor Sergio Bettini in Estetica e Storia dell'Arte. Nel 1980 è diventato professore associato di Estetica presso l'Istituto di Architettura di Venezia, dove nel 1985 è stato nominato professore ordinario. Nel 2002 ha fondato la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele a Cesano Maderno, di cui è stato Preside fino al 2005. È tra i fondatori di alcune riviste di filosofia, che hanno segnato il dibattito dagli anni sessanta agli anni ottanta, tra cui Angelus Novus, Contropiano, il Centauro. Ha pubblicato numerose opere e saggi, tra i quali meritano una particolare attenzione: Krisis (del 1976); Pensiero negativo e razionalizzazione; (1977), Dallo Steinhof (1980), Icone della legge (1985), L'angelo necessario (1986),Dell'inizio (1990), Della cosa ultima (2004), vincitore del Premio Cimitile. Hamletica (Adelphi, Milano, 2009) è il suo lavoro più recente.


Tra i numerosi riconoscimenti sono da ricordare la laurea ad honorem conferita dall'Università degli Studi di Genova nel 2003 e la laurea honoris causa conferita dall'Università di Bucarest nel 2007.


Dal 2012 è professore emerito e l’Alma Mater lo ha chiamato, quest’anno, a tenere un corso di Filologia e Filosofia dell’umanesimo per i propri gli studenti.

 

La cerimonia è aperta al pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.