Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo: è scomparso Claudio Bonivento

A lungo docente di Automatica all'Università di Bologna, era anche responsabile del progetto internazionale Almatong

E' scomparso il professor Claudio Bonivento, ordinario di Automatica e responsabile del progetto internazionale Almatong.

Nato nel 1941 si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel 1964. Dal 1978 è stato professore ordinario di Automatica presso la Facoltà di Ingegneria.


E' stato Presidente del GRIS (Gruppo Ricercatori di Informatica e Sistemistica) nel periodo 1981-82 e Presidente del CIRA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Automatica) nel periodo 1989-92.  Nel 1986 ha promosso la realizzazione del LAR (Laboratorio di Automazione e Robotica) del DEIS (Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica). Nel 1990 ha lanciato il Centro di Tecnologie per l'insegnamento a distanza della stessa Università.


Dal 1993 al 1996 ha svolto la funzione di coordinatore della rete ERNET (European Robotics research NETwork) nell' ambito del programma Human Capital and Mobility dell'Unione Europea.


Gli interessi di ricerca del Prof. Bonivento hanno spaziato dai sistemi di controllo alla diagnostica  e alla robotica. E' stato autore o coautore di circa 200 pubblicazioni tecnico-scientifiche, tra cui 6 libri di matematica applicata, sistemi di controllo digitali, simulazione, automazione industriale.

Dal 2000 al 2006 è stato Direttore del DEIS, Università di Bologna e dal 2002 ha coordinato il centro di ricerca CASY (Center for Research on Complex Automated Systems).


Gli è stato conferito dall'IFAC per il triennio 2002-05 l' Automatica Paper Application Prize.


Nel 2006 è stato eletto membro dell'Accademia delle Scienze, Istituto di Bologna, rappresentante dell'area ingegneristica nel Senato Accademico dell'Università di Bologna e membro della commissione ricerca scientifica di ateneo, 2005-2008. E' stato inoltre responsabile scientifico del progetto internazionale di doppio titolo di laurea in Ingegneria dell'Automazione realizzato tra Università di Bologna e Tongji University di Shanghai (progetto ALMATONG).

"Ricordo con affetto e stima - afferma il Rettore Ivano Dionigi - l'amico, il collega e il padre di famiglia. Mi spiace davvero che non abbia fatto in tempo a ricevere il titolo di professore emerito a cui tanto teneva".

Venerdì 21 febbraio, dalle 11, presso la Cappella Bulgari dell'Archiginnasio si terrà la cerimonia accademica di ricordo. A seguire, la cerimonia funebre religiosa sarà ospitata presso la Parrocchia Corpus Domini (Via Enriquez, 56 - Bologna).