Si discuterà dell’Unione Europea e della sua democraticità nella tavola rotonda dal titolo "Looking for democracy: What challenges for the new European Parliament?" in programma il 5 maggio. Nell'aula I del Complesso Belmeloro, tre docenti di Diritto dell’Unione Europea, Lucia Serena Rossi dell’Università di Bologna, Ellen Vos dell’Università di Maastricht e Armin Hatje dell’Università di Amburgo, parleranno di come, secondo loro, il nuovo Parlamento Europeo dovrà instaurare un legame con i cittadini europei.
L’evento, aperto a tutti, si inscrive nel progetto "Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro" realizzato dalla rete italiana di Centri di Documentazione Europea con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. È organizzato dal Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE) e dall’Europe Direct (rete italiana dei CDE, nata per far conoscere le pratiche dell’UE a tutti i cittadini europei).
Prima della tavola rotonda, alle 10, verrà presentato “New Deal 4 Europe” un’iniziativa dei Cittadini europei che sarà brevemente descritta da Paolo Ponzano dell’European University Institute “R. Schuman Centre”.