Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gustavo Zagrebelsky tra musica e silenzio in ricordo di Pier Ugo Calzolari

Gustavo Zagrebelsky tra musica e silenzio in ricordo di Pier Ugo Calzolari

Il noto giurista rifletterà sul percorso spirituale della musica in un incontro nell'Aula Absidale di Santa Lucia in ricordo del rettore dell'Alma Mater dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012

È uno dei più noti e autorevoli giuristi italiani, già membro e presidente della Corte Costituzionale. Ma Gustavo Zagrebelsky sarà a Bologna venerdì 20 novembre, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, per parlare della sua altra grande passione, oltre alla giurisprudenza: quella per la musica.

Il suo sarà un intervento dedicato al percorso spirituale delle note - "Silenzio-Musica-Silenzio", il titolo - organizzato nell'ambito di una serata in ricordo di Pier Ugo Calzolari - rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, scomparso nel 2012 - che era ingegnere di fama internazionale, ma anche grande amante e appassionato di musica.

Quello di quest'anno è il terzo appuntamento con le "lectures" che l'Alma Mater organizza in ricordo del suo ex rettore. Alla prima, nel 2013, avevano partecipato Umberto Eco e Sandro Graffi, in occasione della consegna dell’Archiginnasio d’Oro alla memoria e ricordo di Pier Ugo Calzolari. L'anno scorso, invece, era stato Romano Prodi l'ospite d'onore della giornata.

L'appuntamento quest'anno è per venerdì 20 novembre in Aula Absidale, dalle 17,30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti). In apertura, il saluto del rettore Francesco Ubertini e l'introduzione della professoressa Carla Faralli, poi la parola passerà a Gustavo Zagrebelsky, e a seguire intervento musicale del Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris, che eseguirà quattro madrigali spirituali di Giovanni Pierluigi da Palestrina, su testo tratto dal Canzoniere di Petrarca. A seguire, il mottetto "Sicut cervus/Sitivit anima mea", dal secondo libro dei mottetti a quattro voci. Completeranno il programma due sonate per strumento solista e basso continuo, eseguite da alcuni musicisti dell'Orchestra del Collegium Musicum: di George Frideric Handel verrà eseguita la sonata in Fa maggiore per oboe HWV 363a, seguita dalla sonata per violino op. 2 n. 2 di Antonio Vivaldi.


Foto Festival della Scienza.

Pier Ugo Calzolari Lecture

20 Novembre 2015

ore: 17:30

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In ricordo di Pier Ugo Calzolari, già Rettore dell’Università di Bologna. Conversazione di Gustavo Zagrebelsky sull’interpretazione della musica. A seguire, intervento musicale del Coro del Collegium Musicum Almae Matris

Allegati