Logo d'ateneo Unibo Magazine

La musica esce dalle scuole: tornano I Classici in Classe

Nell'Aula Magna di Santa Lucia il grande concerto con formazioni musicali tra orchestre, ensemble e gruppi corali selezionate negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, conservatorii e scuole private. E quest'anno debutta anche l'Ensemble "I Classici in Classe"


Non è un saggio né di un concorso, ma un vero e proprio concerto, aperto a tutti, con musiche che spaziano dal Cinquecento al Novecento
, otto formazioni musicali tra orchestre, ensemble e gruppi corali selezionate negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, conservatorii e scuole private. Arriva all'ottava edizione l'appuntamento con I Classici in Classe, ultimo concerto per La Soffitta 2015, in programma lunedì 25 maggio a partire dalle 20 nell'Aula Magna di Santa Lucia. L'ingresso è come sempre libero fino ad esaurimento posti.

Novità di quest’anno è il debutto dell'Ensemble "I Classici in Classe", un gruppo strumentale nato per l’occasione, costituito da bambini e ragazzi di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado, conservatorii e associazioni di tre regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto, Umbria. L’Ensemble eseguirà la "Suite Musik aus der Oper 'Pollicino'" di Hans Werner Henze: una versione strumentale che lo stesso Henze ha tratto dalla propria opera per ragazzi "Pollicino". L’Ensemble sarà diretto dal maestro Fabio Sperandio, che, su invito della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, ha curato la preparazione dei ragazzi. L’Ensemble "I Classici in Classe" è stato inoltre invitato a replicare l’esecuzione della Suite di Henze il prossimo 12 luglio in occasione dell'inaugurazione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, fondato quarant'anni fa proprio da Hans Werner Henze.

Altra novità di questa edizione de "I Classici in classe" riguarda la città di Hamamatsu, in Giappone, proclamata nel 2014 dall’Unesco “Città della musica”, come già Bologna. Dal 23 al 27 maggio una delegazione di esperti in educazione musicale proveniente da Hamamatsu visiterà Bologna per conoscere le iniziative qui promosse nell’àmbito della didattica della musica. Fra queste il Comune ha scelto come esemplare proprio "I Classici in classe", che accoglierà quindi tra le proprie fila anche gli ospiti giapponesi.

La rassegna "I Classici in classe", coordinata da Anna Scalfaro, è promossa dal Gruppo per l’Educazione musicale del "Saggiatore musicale", in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena, col contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di UniCredit e col concorso di “Petroniana Viaggi e Turismo”, “Serviaggi” e dell’Associazione "Le Muse e il Tempo. Centro di formazione, ricerca e didattica della musica" per il progetto Henze.

I Classici in Classe

25 Maggio 2015

ore: 20:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna di musica d'arte nelle scuole in Università. Nell’Aula magna di Santa Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore