Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Letteratura e Storia dell'arte da Bologna agli Stati Uniti

Letteratura e Storia dell'arte da Bologna agli Stati Uniti

Una delegazione con rappresentanti di diverse università americane ha visitato l'Alma Mater per esplorare possibilità di collaborazione e di scambi di studenti e docenti nell’ambito della letteratura, della storia dell’arte e delle discipline umanistiche in generale

Chicago, Madison in Wisconsin, Minnesota, Indiana e il Mount Holyoke College, in Massachusetts. Sono università rappresentate nella delegazione in arrivo dagli Stati Uniti d'America che è stata accolta all'Università di Bologna lo scorso 11 marzo. Ad accogliere il gruppo americano c'era il prorettore per le relazioni internazionali dell'Alma Mater Carla Salvaterra, il delegato per le relazioni internazionali del Dipartimento delle Arti Fabrizio Lollini e il delegato per le relazioni internazionali del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Antonio Schiavulli.

L'incontro è stata un'occasione per esplorare possibilità di collaborazione e di scambi di studenti e docenti nell'ambito della letteratura, della storia dell’arte e delle discipline umanistiche in generale. Dopo il faccia a faccia in Rettorato il gruppo di docenti ha assistito a due lezioni universitarie: quella di Storia dell’arte contemporanea tenuta dal professor Roberto Pinto e quella di Letteratura italiana tenuta dalla professoressa Loredana Chines. La delegazione si è poi recata al Dipartimento delle Arti e ha visitato il Complesso di Santa Cristina e la Fondazione Federico Zeri.