Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Fabrizio Frasnedi

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Fabrizio Frasnedi

È stato professore ordinario al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Lo scorso 25 ottobre si è spento a 71 anni Fabrizio Frasnedi, professore ordinario di Lingua e Linguistica Italiana, di Lingua e Cultura italiana e di Didattica dell'italiano all’Università di Bologna. Nato a Bologna il 10 ottobre del 1944, si è laureato in Lettere Classiche nel 1967 all’Alma Mater. Dopo aver insegnato, per alcuni anni, greco e latino nei licei, ha iniziato la sua carriera accademica agli inizi degli anni Ottanta come ricercatore di Didattica dell’italiano all’Università di Bologna, collaborando con Maria Luisa Altieri Biagi e Ezio Raimondi. In seguito, è stato professore associato di Glottodidattica e di Linguistica Generale all’Università di Trieste, per poi tornare a Bologna all’inizio degli anni Novanta, prima con una cattedra di Lingua Italiana e una di Linguistica alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, poi con una di Didattica dell’italiano alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Corona la sua carriera universitaria con il ruolo di ordinario nel 2003, ricoprendo anche la carica di coordinatore del Dottorato in Linguistica e Stilistica italiana e di presidente del corso di laurea specialistica in Linguistica Italiana e Civiltà Letterarie. Ideatore del corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche, ne è stato il presidente dall’anno accademico 2008-2009.

Tutor dei programmi di cooperazione tra il Dipartimento di Italianistica e le università di Blida e Rabat per la formazione dei docenti di Lingua e Letteratura italiana, ha partecipato attivamente all'organizzazione del nuovo Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana presso l'Università di Rabat. Inoltre, per un triennio, ha insegnato Didattica della Lingua materna presso la libera Università di Bolzano.