Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Al via Phototrain: nascono prodotti pregiati dall'energia solare

Al via Phototrain: nascono prodotti pregiati dall'energia solare

Con un kick off meeting a Bologna è partito il progetto europeo, coordinato dall'Alma Mater, che punta a creare farmaci o combustibili attraverso reazioni chimiche catalitiche indotte dall’assorbimento di luce


Un kick off meeting ospitato all'Università di Bologna ha dato il via a Phototrain
, progetto europeo coordinato dall'Alma Mater che ha come principale obiettivo quello di convertire l’energia solare in prodotti pregiati come combustibili o farmaci attraverso reazioni chimiche catalitiche indotte dall’assorbimento di luce.

Finanziato dalla Comunità Europea per l'Innovative Training Network delle Marie Sklodowska-Curie Actions, il progetto ha l’ambizione di dare un contributo allo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili e tecnologicamente applicabili per lo sfruttamento della luce solare. La fotocatalisi è infatti oggi uno dei campi emergenti e più promettenti a livello di ricerca scientifica mondiale.

Phototrain, finanziato con 3,6 milioni di euro, proseguirà per due anni, offrendo a 14 giovani ricercatori un ambiente di formazione stimolante, multidisciplinare e creativo, a contatto con leader mondiali, sia a livello accademico che industriale. Il progetto di ricerca, coordinato dal prof. Bergamini del dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell’Università di Bologna, comprende l’Università di Cardiff, l’Università di Leuven, l’Università di Trieste, l’Istituto di Fotonica e Nanotoecnologie del CNR, Institut Català d'Investigació Química di Tarragona e l’Israel Institute of Technology di Haifa. Tra i partner ci sono anche due aziende leader: Dr. Reddy’s Laboratory Ltd. e Elvesys SAS, che offriranno esperienze imprenditoriali per i ricercatori. Phototrain è anche orgoglioso di avere SINCHEM, APE, ICTP e IOCD come partner organizations.

Il primo workshop di Phototrain si svolgerà a Tarragona, in Spagna, nella primavera del 2017, con l'obiettivo di fornire ai 14 giovani ricercatori una formazione preliminare di competenze scientifiche e imprenditoriali, ponendo le basi per lo sviluppo della loro carriera scientifica e professionale nel campo di fotocatalisi.