Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Impresa e società tra Economia Rigenerativa e Social Responsibility

Impresa e società tra Economia Rigenerativa e Social Responsibility

Un grande convegno per parlare di obiettivi di crescita sostenibile e responsabilità dell’impresa, guardando al 2030. Appuntamento in Aula Magna Santa Lucia lunedì 28 novembre alle 15

Fotogallery

Un pomeriggio in Aula Magna Santa Lucia, lunedì 28 novembre a partire dalle 15, per favorire l'incontro tra studenti, manager, imprenditori, istituzioni governative e organizzazioni no profit sul tema del rapporto tra sostenibilità e impresa. Un programma con ospiti di alto profilo che comprendono il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda, il Ministro dell'Ambiente Galletti, il Vice Presidente della Fondazione delle Nazioni Unite Sherinian, il Direttore di Repubblica Calabresi, il Presidente di Impronta Etica e di Unipol Stefanini, il Presidente di Unindustria Vacchi, l’Arcivescovo Zuppi e il Rettore Ubertini, solo per citarne alcuni.

Il Convegno è frutto di una collaborazione tra Bologna Business School, Impronta Etica, La Repubblica Affari & Finanza, UN Foundation, Unindustria, Fondazione Isabella Seràgnoli e Nomisma. Il pomeriggio si articola in quattro momenti successivi per mettere a fuoco l’argomento, per ascoltare le testimonianze di imprese impegnate in questo campo, per discutere sul contributo del sistema economico-sociale bolognese agli obiettivi di crescita sostenibile e, infine, per ragionare di questi temi in una prospettiva globale.

Alle 15 l’apertura dei lavori con Max Bergami (Bologna Business School), il Ministro Galletti, Alberto Vacchi (Unindustria), seguita da un contributo video di Mariana Mazzucato (Sussex University).

Alle 15.45 il panel “Oltre la Corporate Social Responsibility”, introdotto da Mario Molteni (Università Cattolica e CSR Manager Network), nel corso del quale i leader di imprese e altre organizzazioni porteranno le proprie esperienze nel campo della sostenibilità e della CSR (Calzolari di Granarolo, Ciniero di IBM, Cimino di ENI, Dompè dell’omonima azienda farmaceutica, Pasinelli di Telethon, Pontecorvo di Ferrarelle, Sidoli di Philip Morris, Vecchiotti e DJ Francesco di Newco Management).

Il terzo panel “Bologna e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030” porta sul palco le imprese del Network Impronta Etica, per ragionare su quali iniziative collaborative possano essere promosse dai vari attori di un sistema territoriale. Dopo l’intervento di Turrini (Impronta Etica), Enrico Giovannini (Portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) presenterà il primo rapporto annuale, seguito dagli interventi del Rettore Ubertini, dell’Assessore Lepore, di Stefanini (Unipol) e di Venier (Hera).

Romano Prodi interverrà in video prima del panel finale “Le Sfide Globali per un’Economia Rigenerativa”, coordinato dal Direttore di Repubblica Mario Calabresi e al quale parteciperanno il Ministro Calenda, Hamer (capo della ricerca di Unilever), il Vice Presidente della Fondazione dell’ONU Sherinian e l’Arcivescovo Zuppi.

Un pomeriggio molto denso che si svolgerà a ritmi sostenuti e sarà condotto da Fernando Giugliano, un giovane giornalista economico arrivato da poco a Repubblica dopo un’esperienza al Financial Times.

È possibile la partecipazione ai diversi panel, in maniera indipendente l’uno dall’altro.

Per partecipare è sufficiente registrarsi online