Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Esenzione dalle tasse per gli studenti Unibo colpiti dal terremoto

Esenzione dalle tasse per gli studenti Unibo colpiti dal terremoto

Il provvedimento ha valore sia per gli studenti iscritti che per le ragazze e i ragazzi che si stanno immatricolando in queste settimane

L’Università di Bologna garantisce, per l'a.a. 2016/17, l’esenzione totale dalle tasse universitarie per le studentesse e gli studenti residenti nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso in Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Il provvedimento ha valore sia per gli studenti iscritti che per le ragazze e i ragazzi che si stanno immatricolando in queste settimane.

“In un momento tanto difficile e delicato per moltissime famiglie – dichiara il Rettore Ubertini – l’Alma Mater si impegna a garantire il diritto allo studio degli studenti colpiti dal terremoto. Un segnale di doverosa solidarietà che ci permette di dare un contributo concreto alla ripresa più rapida possibile della vita quotidiana degli studenti e delle loro famiglie”.

Accanto a questa iniziativa a favore delle studentesse e degli studenti colpiti, l’Università di Bologna si è da subito mossa anche sul piano della ricostruzione, garantendo alla Protezione Civile la disponibilità dei docenti ingegneri che erano già stati coinvolti dopo il sisma in Emilia-Romagna del 2012 per la stima dei danni e per la verifica dell’agibilità delle costruzioni.