Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo In arrivo lo Sportello Immigrazione al Campus di Ravenna

In arrivo lo Sportello Immigrazione al Campus di Ravenna

Un punto di riferimento anche all’Università per gli studenti internazionali che, a Ravenna, hanno bisogno di supporto nelle pratiche di richiesta e di rinnovo dei permessi di soggiorno e sulla normativa vigente

Per favorire l’inserimento e l’integrazione dei sempre più numerosi studenti internazionali che si immatricolano ai corsi dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, il Comune e il Campus ravennati hanno raggiunto un accordo per l’attivazione di uno Sportello Immigrazione all’Università, in via Baccarini 27.

In base a tale accordo, della durata sperimentale di un anno, il personale dello Sportello Immigrazione del Comune di Ravenna, una volta alla settimana, si recherà presso la sede universitaria del Campus con il compito di informare e dare supporto agli studenti internazionali nelle pratiche di richiesta e di rinnovo dei permessi di soggiorno, orientamento rispetto alla normativa vigente su ingresso e soggiorno in Italia, informazioni e assistenza a quanti desiderino ricongiungere la famiglia, svolgendo un ruolo di mediazione e richiesta di informazione presso gli uffici periferici dello stato, Questura e Prefettura. L’accordo prevede inoltre che il Comune possa supportare e formare il personale dell’Università maggiormente in contatto con gli studenti internazionali in merito alla normativa sul soggiorno e l’ingresso in Italia.

La sperimentazione, che prenderà avvio a partire dall’A.A. 2016-17 è stata preceduta da una prima collaborazione tra Sportello internazionale e Ufficio immigrazione per consentire agli studenti internazionali, matricole per l’a.a. 2016-17, di poter disporre di una serie di informazioni e supporto presso la sede del Campus. Il Campus, che conta una popolazione di circa 210 studenti internazionali di cui quasi 80 provenienti da paesi extra europei, intende in questo modo implementare l’efficienza e la tempestività dei servizi messi a loro disposizione.