Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La Sweet Valina Unibo è la "Ciliegia più buona d'Italia"

La Sweet Valina Unibo è la "Ciliegia più buona d'Italia"

Il riconoscimento alla varietà sviluppata dai ricercatori dell'Alma Mater e prodotta dall'azienda agricola Nino e Marisa di Savignano sul Panaro

È un "prodotto Unibo" la più buona ciliegia italiana. Per la precisione si tratta della Sweet Valina prodotta dall'azienda agricola Nino e Marisa di Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, a cui pochi giorni fa è stato assegnato il premio "Ciliegia più buona d'Italia", giunto quest'anno alla XIV edizione.

State selezionate dall’Università di Bologna dopo dieci anni di ricerche e sperimentazioni a Vignola, partendo da vecchie varietà autoctone di Duroni, ma senza trasformazioni genetiche, le ciliegie Sweet prendono il nome dei figli di chi le ha inventate - Aryana, Lorenz, Gabriel, Valina e Saretta - e si presentano con frutti di grosso calibro, dal colore rosso scuro brillante e dalla polpa consistente, con notevole fragranza e di ottimo sapore dolce.

Le ciliegie Sweet possono essere acquistate anche all'Università di Bologna durante le serate di Zambè, il programma estivo di appuntamenti culturali che l'Alma Mater organizza a Palazzo Poggi e in piazza Scaravilli.