Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater alla Wellness Week per la felicità del benessere

Torna in Romagna la settimana dedicata al benessere e allo stile di vita sano. Tra gli oltre 300 eventi in programma, quelli dell'Università di Bologna dedicati all'alimentazione, alla cultura e allo sport

Da venerdì 20 a domenica 29 maggio, su tutto il territorio romagnolo, si svolgerà la Wellness Week 2016 con oltre 300 eventi per promuovere le eccellenze del Wellness in Romagna. Anche l'Università di Bologna partecipa nei suoi Campus con venti appuntamenti teorici e pratici per un confronto diretto con docenti ed esperti del settore.

Educazione alimentare, nutrizione, salute, arte, cultura, economia, turismo, sport, benessere fisico e psicologico: sono alcune delle parole chiave rappresentative dei temi che affronterà l'Università di Bologna nel corso degli incontri organizzati nelle sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini per la Wellness Week. Venti appuntamenti targati Alma Mater che coinvolgeranno docenti, ricercatori, studenti e chiunque vorrà conoscere gli aspetti del vivere sano, dalla corretta alimentazione ai fattori culturali e artistici che influiscono sul benessere fisico.

"La partecipazione dell'Università di Bologna e in particolare dei suoi Campus romagnoli alla Wellness Week - afferma il Prorettore per la Ricerca Antonino Rotolo - testimonia il forte impegno dell'Alma Mater verso un tema così importante come il benessere. E' una sfida che viene portata avanti attraverso la Didattica e la Ricerca, con l'obiettivo di raggiungere il Wellness che i grandi del passato chiamavano Felicità. Stare bene significa essere felici con se stessi e con gli altri. L'Alma Mater promuove, quindi, la felicità del benessere".

Oltre all'Alma Mater, parteciperanno a questa seconda edizione della Settimana del Benessere, 150 Stakeholders pubblici e privati del progetto Wellness Valley (Istituzioni, scuole, Campus universitari, imprese, associazioni culturali e sportive, hotels, mondo medico e molti altri), che hanno dato vita ad un cartellone di eventi di grande qualità e in coerenza con i principi del Wellness, lo stile di vita che unisce regolare esercizio fisico, sana alimentazione e approccio mentale positivo alla vita.

Il programma dell’edizione 2016 è molto ricco e va da grandi eventi sportivi internazionali, come la Granfondo Nove Colli, ad attività di movimento all’aria aperta con decine di escursioni a piedi e in bicicletta, camminate fotografiche e culturali, esercizio fisico per le neomamme con bambini e passeggini al seguito, corsi di cucina salutare ma di gusto, open day in molte palestre, spa e terme: non c’è città della Romagna, grande o piccola, sulla costa o nell’entroterra, che non sia interessata dalla Wellness Week 2016.


Autore: Viviana Sarti