Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative 900 anni del Comune di Bologna: anche Unibo partecipa ai festeggiamenti

900 anni del Comune di Bologna: anche Unibo partecipa ai festeggiamenti

Un fitto calendario di eventi, nato in collaborazione con l'Università di Bologna, per festeggiare il nono centenario del Comune felsineo, per tutto il 2016


"Concives 1116-2016" è il programma messo in atto dal Comune di Bologna per celebrare il suo nono centenario: a partire da febbraio e per tutto il 2016, un ricco cartellone di iniziative che coinvolgeranno anche l'Alma Mater. Il calendario di eventi sarà inaugurato il 7 febbraio con l'esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven da parte dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Il 1116 è l'anno in cui il Comune di Bologna conquistò la sua prima autonomia, 28 anni dopo la nascita dell’Università di Bologna. In una città dove si è sempre studiato e dove ancora oggi continua a diffondersi cultura e conoscenza, non poteva quindi mancare il coinvolgimento dell'Alma Mater e dei suoi docenti che, membri del comitato scientifico di questa grande manifestazione, saranno protagonisti di una serie di eventi.

Per promuovere una conoscenza diffusa della storia del governo cittadino, dalle origini delle autonomie comunali ad oggi, infatti alcuni docenti dell'Università di Bologna terranno le lezioni-conferenze raccolte "I novecento anni secolo per secolo"nove incontri, in programma da febbraio a maggio, durante i quali un gruppo di giovani ricercatori, in accordo coi relatori, introdurrà ogni lezione e porrà domande ai docenti per ripercorrere, secolo dopo secolo, gli esiti più rilevanti dei novecento anni bolognesi.

Tra gli incontri in programma, poi, anche una Lectio magistralis di Chris Wickham, uno dei più insigni studiosi del periodo precomunale e comunale delle città italiane, il 20 ottobre 2016 nell'Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Tra ottobre e novembre (data ancora da definire) si svolgerà invece il convegno "I palazzi comunali di Bologna", coordinato da Paola Galetti, docente di Storia Medievale dell'Università di Bologna. L'incontro avrà l'obiettivo di indagare la capacità dei comuni di modellare la geografia degli spazi pubblici urbani e di usare gli edifici come momento di costruzione ideologica dell’autorità civica.

Infine, a conclusione degli incontri in calendario, un convegno (la data è in via di definizione) organizzato in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza e la Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna, sulle tematiche giuridiche e istituzionali concernenti in particolare il governo delle grandi aree urbane italiane ed europee. Sempre in periodo autunnale, è prevista anche l'esposizione, a Palazzo d’Accursio, dei lavori selezionati del concorso per le scuole di Bologna e del territorio metropolitano, promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e col progetto “conCittadini” dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.