Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'antifonario trecentesco e il repertorio musicale ambrosiano

Primo appuntamento dedicato alle iniziative di ricerca e didattica della sezione musica de La Soffitta 2016: "Il canto ritrovato. L'eredità musicale e liturgica di Sant'Ambrogio" per ripercorrere le tappe dell'antica tradizione musicale ancora oggi in vigore nella diocesi di Milano

Mercoledì 6 aprile, alle 15.30, nel Salone Marescotti, si svolgerà il seminario "Il canto ritrovato. L’eredità musicale e liturgica di Sant’Ambrogio", a cura di Cesarino Ruini, durante il quale verrà presentato il volume L’antifonario di Muggiasca e la tradizione ambrosiana, a cura di Giacomo Baroffio. Si tratta del primo appuntamento dedicato alle iniziative di ricerca e didattica della sezione Musica del Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti-Università di Bologna, a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo, a cui parteciperanno Giacomo Baroffio (Santu Lussurgiu - OR), Marco Navoni (Milano) e Mauro Casadei Turroni Monti (Modena-Reggio Emilia).

L’antifonario di Muggiasca, confezionato nel 1388 per la chiesa di S. Lorenzo di Vendrogno (Lecco) e ora conservato nel Museo Diocesano di Milano, è l’unico manoscritto di canto liturgico che contiene in forma completa testi e musiche per la celebrazione della messa e dell’ufficio di tutto l’anno liturgico secondo l’antico rito ambrosiano. Esso costituisce uno strumento prezioso per la ricerca sul canto praticato fin dall’epoca di sant’Ambrogio nella diocesi di Milano, perché la fonte finora nota e utilizzata a questo scopo, il codice Additional 34209 della British Library di Londra (riprodotto in facsimile nei volumi quinto e sesto della Paléographie musicale), presenta solo la parte invernale del ciclo annuale, corrispondente solo alla metà dell’anno liturgico. L’edizione fotografica di questo antifonario trecentesco – arricchita dal dettagliato e puntuale commento di Giacomo Baroffio – fornisce ora l’occasione per ripercorrere le tappe della formazione di questa antica tradizione musicale ancor oggi in vigore nella diocesi di Milano, tradizione che ha resistito durante i secoli ai ripetuti tentativi di soppressione e costituisce un orgoglioso elemento d’identità. Nel corso del seminario esperti di liturgia e di paleografia musicale illustreranno insieme all’autore la genesi e l’evoluzione storica di questo particolare rito, il solo sopravvissuto dei tanti (come il beneventano, l’aquileiese, il gallicano o il mozarabico) che costellavano l’Europa precarolingia.
Nel corso della presentazione la cantante e musicista Eun Ju Kim eseguirà alcuni brani del repertorio ambrosiano.

I progetti de La Soffitta 2016, a cura dei docenti del Gruppo di lavoro del Centro Dipartimentale, sono realizzati grazie al sostegno dell'Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura, Città Metropolitana e Comune di Bologna.

Il canto ritrovato. L’eredità musicale e liturgica di Sant’Ambrogio

6 Aprile 2016

ore: 15:30

Salone Marescotti (Via Barberia, 4 - Bologna)

Ingresso libero

Seminario a cura di di Cesarino Ruini per le iniziative di ricerca e didattica della sezione Musica del Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti-Università di Bologna