Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Libri elettronici: Unibo è il primo ateneo italiano per utilizzo di e-book

Libri elettronici: Unibo è il primo ateneo italiano per utilizzo di e-book

Lo certifica il nuovo rapporto Athena Università, che per la prima volta ha realizzato una rilevazione completa dei testi elettronici utilizzati nel mondo accademico italiano

L'Università di Bologna è il primo tra gli atenei italiani per l'utilizzo di e-book. A certificarlo è il nuovo rapporto Athena Università, la banca dati dei testi adottati e consigliati nei corsi universitari, che quest'anno ha realizzato per la prima volta una rilevazione completa dei testi elettronici utilizzati nel mondo accademico italiano.

La classifica delle adozioni di e-book negli atenei del nostro paese vede in testa l'Università di Bologna, con il 13% di testi elettronici, seguita da Milano e Padova. Dai dati emerge anche che nel complesso delle adozioni universitarie di e-book l'area umanistica e quella linguistica raccolgono la maggioranza dei titoli, arrivando a quasi il 50% del totale, mentre i testi scientifici e ingegneristici si fermano al 30% e circa il 25% è composto da libri elettronici dei settori giuridico ed economico.

Quello degli e-book e delle pubblicazioni elettroniche è del resto un fenomeno in continua espansione, a cui l'Alma Mater è fortemente interessata. Per questo, all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo è attiva da tempo AlmaDL, biblioteca digitale dell'Università di Bologna che raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca. I servizi offerti da AlmaDL sono molteplici - dalla distribuzione di materiale di dattico alla digitalizzazione di opere rare e di pregio - e il materiale a disposizione online è vasto e articolato.