Logo d'ateneo Unibo Magazine

Onda Solare: Emilia 3 è la più veloce a Marrakech

Per la prima volta nella storia, un’auto solare tutta italiana arriva prima ad una competizione internazionale: il team dell’Università di Bologna vince il Moroccan Solar Challenge 2016

Emilia 3, l’auto solare sviluppata dall’Università di Bologna, ha vinto il Moroccan Solar Challenge 2016, la competizione che, lo scorso fine settimana, ha visto sfidare sotto il sole di Marrakech le auto solari su un percorso totale di 150 km, fra andata e ritorno, verso la città di Ben Gerir.

Per la prima volta nella storia, un’auto solare tutta italiana arriva prima ad una competizione internazionale: all’incredibile velocità media di 100km/h e quasi 120km/h di velocità massima, l’auto pilotata da Ruggero Malossi, ha preceduto tutti gli altri team, in particolare gli agguerriti francesi e turchi per i quali sono restati i posti d’onore sul podio.

Quest’anno, dopo il secondo posto in Cile alla Carrera Solar nel deserto di Atacama e l’ottimo piazzamento alla 24 ore di Zolder in Belgio, finalmente un grande successo per il team dell'Università di Bologna, che da anni sviluppa e conduce in gara questi avveniristici veicoli. Il team ha anche partecipato al World Solar Challenge in Australia nel 2011 e 2013, riuscendo ad attraversare tutto il continente da Nord a Sud con la sola energia del Sole.

E a gareggiare in Australia, per la World Solar Challenge 2017, ci sarà una nuova vettura a cui sta lavorando il team Unibo: la quattro posti Emilia 4, frutto dell’attività di ricerca dell’Università di Bologna, dell’impegno degli studenti e dei collaboratori, ma anche delle tante aziende che mettono in campo la migliore delle capacità tecniche e produttive del nostro territorio.


Tra gli appuntamenti in programma, per conoscere da vicino la vettura Emilia 3, le esposizioni presso lo stand dell’Università di Bologna, al Motorshow tra il 3 e l'11 dicembre.