Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Note in università: tornano i concerti di primavera con MusicAteneo

Note in università: tornano i concerti di primavera con MusicAteneo

Parte la ventiseiesima edizione della rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari promossa dal Collegium Musicum Almae Matris, quest'anno dedicata ai 350 anni dell'Accademia Filarmonica di Bologna


Riparte giovedì 14 aprile MusicAteneo, il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris - coro e orchestra ufficiali dell'Università di Bologna - che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall'Italia e dall'estero.

Arrivata quest'anno alla sua ventiseiesima edizione, MusicAteneo è una rassegna consolidata che propone musica di qualità interpretata da giovani esecutori provenienti da tutto il mondo e che è ormai entrata a pieno titolo nella programmazione culturale bolognese.

Per il 2016 MusicAteneo si unisce alle celebrazioni dei 350 anni dell'Accademia Filarmonica di Bologna con un programma che propone in gran parte musiche di compositori che sono stati, nel corso dei secoli, membri della prestigiosa istituzione bolognese. Da Torelli a Respighi, passando per Mozart, Brahms e i due Giacomo Puccini, il celebre operista e il suo omonimo antenato barocco. Accanto ai Cori e all'Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, la rassegna ospiterà il Coro Universitario di Firenze e due orchestre universitarie provenienti dagli Stati Uniti.

Il primo concerto è in programma per giovedì 14 aprile, alle 20,30, nella Chiesa di Santa Cristina. Protagonista sarà l'Orchestra del Collegium Musicum, diretta da Roberto Pischedda, che aprirà la serata con la trionfale "Sonata per tromba e archi" di Giuseppe Torelli, accademico di epoca barocca. Seguirà il" Concerto per oboe e orchestra KV 314" di Mozart e la "Suite n. 3" delle "Antiche arie e danze per liuto" di Ottorino Respighi. Chiuderà il concerto la "Serenata n. 2 in La maggiore, op. 16" di Brahms, un brano per orchestra dall'intensa impronta romantica in un'insolita formazione senza violini.

Realizzata con il sostegno dell'Università di Bologna, la rassegna continua poi con altri cinque concerti che oltre al Collegium Musicum vedranno in scena anche il Coro dell'Università di Firenze, lo University of North Carolina Greensboro Wind Ensemble e Yale Concert Band. I concerti - tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti - si terranno nella Chiesa di Santa Cristina (14 aprile, 7, 15, e 28 maggio), ma anche nella Chiesa di San Paolo di Ravone (28 aprile) e nella Basilica di San Martino (23 maggio).

MusicAteneo 2016

dal 14 Aprile al 28 Maggio 2016

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna di concerti di gruppi musicali universitari italiani e stranieri, che si esibiscono accanto agli organici del Collegium Musicum Almae Matris. Giunta alla XXVI edizione, MusicAteneo testimonia l’impegno del Collegium Musicum nel continuare a esplorare territori musicali sempre nuovi per offrire proposte di ascolto interessanti, con l’obiettivo di offrire al pubblico una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità

Tutte le date della rassegna:

Allegati