Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Sicurezza e salute sul lavoro: formazione online per tutti gli studenti

Sicurezza e salute sul lavoro: formazione online per tutti gli studenti

Un corso in e-learning per ottenere una formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, necessaria per l’accesso a tutti i laboratori di Ateneo e valida in tutti gli ambiti in cui è richiesta

La formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per eccedere a tutti i laboratori, inclusi quelli a basso rischio come i laboratori informatici (D. Lgs. 81/2008), è ora disponibile per tutti gli studenti sulla piattaforma e-learning dell'Università di Bologna.

Usando le credenziali istituzionali di Ateneo, gli studenti possono accedere alla piattaforma per seguire il corso online. Quattro i temi trattati: Il Testo Unico e le figure della sicurezza; Cos’è il rischio e come lo si controlla; Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza; La gestione della Sicurezza nell’Università di Bologna. I materiali didattici, contenenti una documentazione specifica sulla Gestione della Sicurezza all’interno dell’Alma Mater, sono stati realizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna che ha fornito i contenuti multimediali.

Al termine del percorso di apprendimento online è possibile svolgere, direttamente sulla piattaforma, il test finale per ottenere la certificazione, che sarà disponibile tra gli attestati conseguiti, nella sezione Certificati e autocertificazioni di Studenti Online. L’attestazione non ha scadenza ed è valida sia per le attività curriculari dell'Università di Bologna, come i laboratori o i tirocini, sia in tutti gli ambiti esterni in cui è necessaria la formazione di base su Sicurezza e Salute sul Lavoro.

Il servizio è stato realizzato con la collaborazione dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti, Area Persone e Organizzazione, Area Sistemi Informativi e Applicazioni, Servizio per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro dell’Università di Bologna.

 

Autore: Viviana Sarti