Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Test di ammissione, una settimana fitta di appuntamenti all'Alma Mater

Test di ammissione, una settimana fitta di appuntamenti all'Alma Mater

Tra Scuole di Specializzazione Medica, TOLC e Collegio Superiore, l'Università di Bologna ha accolto migliaia di candidati, predisponendo 1052 postazioni informatiche in 15 diversi laboratori

L'ammissione alle Scuole di Specializzazione Medica, i TOLC per le Scuole di Economia, Management e Statistica, di Ingegneria e Architettura e di Scienze, le prove per l'accesso al Collegio Superiore dell'Alma Mater. È stata una settimana fitta di test all'Università di Bologna, che ha visto passare per le aule dell'Ateneo alcune migliaia di candidati.

Uno sforzo organizzativo che, con il coordinamento del Cesia, è stato reso possibile grazie a 1052 postazioni informatiche preparate per l'occasione e dispiegate su 15 diversi laboratori. In questo modo è stato garantito il corretto svolgimento di tutti i test previsti. A partire dalle prove nazionali delle Scuole di Specializzazione Medica, a cui hanno partecipato 506 candidati: i test si sono svolti contemporaneamente su 560 postazioni collocate in 8 laboratori messi a disposizione dalle strutture e in altri due laboratori con ulteriori 150 postazioni predisposti per l’occasione installando nuovi computer in aule non attrezzate.

Nella stessa settimana, poi, si è svolto anche il test di ammissione del Collegio Superiore, a cui erano iscritti 312 candidati e, tra il 19 e il 20 di luglio, si sono svolte inoltre le prove di ammissione ai corsi a numero programmato mediante test TOLC per le Scuole di Economia, Management e Statistica, di Ingegneria e Architettura e di Scienze. Tutto questo in contemporanea anche con diverse attività curriculari (esami, il riconoscimento degli obblighi formativi OFA, alcuni test di inglese) che hanno richiesto ulteriori postazioni.

Il coordinamento e la gestione di tutte le attività è stata affidata al Cesia, che si è coordinato con le strutture per garantire il corretto svolgimento delle attività previste dal calendario dell’Ateneo in contemporanea a quelle di Scuole e Dipartimenti.