Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo e Bielefeld ancora insieme: doppio titolo in sociologia e filosofia

Unibo e Bielefeld ancora insieme: doppio titolo in sociologia e filosofia

L'Università di Bologna e l'ateneo tedesco rinnovano la loro collaborazione con due nuovi accordi di doppio titolo, nell'ambito sociologico e sulle scienze filosofiche


Proseguono e si rafforzano gli stretti rapporti tra l'Università di Bologna e la tedesca Università di Bielefeld
. I rettori dei due atenei hanno firmato questa mattina a Palazzo Poggi due nuovi accordi di doppio titolo, nell'ambito sociologico e sulle scienze filosofiche.

La nuova intesa porterà alla nascita di due programmi di studio integrati della durata di due anni che prevedono un semestre di studi a Bielefeld per gli studenti dell'Alma Mater e un semestre a Bologna per gli studenti dell'ateneo tedesco. Al termine degli studi arriverà, per l'ambito sociologico, il doppio titolo di "Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio sociale" dell’Università di Bologna e "Master of Arts in Soziologie" dell’Università di Bielefeld e, per l'ambito filosofico, di “Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche” dell’Università di Bologna e “M.A. Philosophie” dell’Università di Bielefeld.

I due accordi sono stati firmati dal rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini e dal rettore dell'Università di Bielefeld Gerhard Sagerer. Per l'Università di Bologna era presente anche il prorettore alla didattica Enrico Sangiorgi, mentre per l'ateneo tedesco ad accompagnare il Rettore c'erano Angelika Epple, prorettrice alle relazioni internazionali e Vito Gironda, delegato ai rapporti con l'Università di Bologna.

L’Università di Bologna e l’Università di Bielefeld hanno da tempo instaurato collaborazioni a diversi livelli e su diverse tematiche. Nel luglio 2012 è stato stipulato un accordo per il rilascio di un doppio titolo di secondo ciclo in ambito storico, mentre nel maggio del 2015 è nato un accordo per il rilascio di un doppio titolo di secondo ciclo nell’ambito dell’informatica.