Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo e Yoox insieme per formare manager digitali

Nasce a Bologna il primo centro europeo di fomazione manageriale dedicato al digital business, grazie alla partnership tra Bologna Business School e Yoox Net-a-porter group

Nasce il primo centro in Europa per la formazione manageriale sul digital-business - CDE (Center for Digital-Business Education), grazie alla partnership tra Bologna Business School (la scuola di management dell’Università di Bologna) e Yoox Net-a-porter group (YNAP), il leader globale nel luxury fashion e-commerce.

Il progetto è nato dalla sinergia tra le competenze scientifiche di BBS, l’esperienza di Yoox Net-a-porter group nel luxury e-commerce e il know-how di prestigiosi player internazionali leader dell’innovazione digitale: Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM, WPP. Queste aziende collaboreranno con Bologna Business School attraverso diverse attività, tra cui la definizione dell’offerta formativa, borse di studio e il coinvolgimento dei loro manager in qualità di docenti, garantendo così un perfetto mix di competenze accademiche e manageriali.

Il nuovo Center for Digital-Business Education avrà sede a Bologna Business School e formerà figure in grado di governare la sfida della trasformazione digitale: Web Analyst, Web Marketing Specialist, Big Data specialist, E-commerce Manager, Online Store Manager, Site Manager.

CDE è stato presentato l'1 marzo nella sede di Bologna Business School da Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School e da Federico Marchetti, CEO di Yoox Net-a-porter group, insieme ai Top Manager delle imprese partner: Massimo Beduschi, CEO di GroupM (a WPP company), Enrico Cereda, CEO di IBM Italia, Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia, Marc Vos, Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group. I lavori sono stati aperti dal Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, mentre le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Il Center for Digital-Business Education diventerà un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del digitale, luogo di condivisione e scambio di conoscenze ed esperienze, networking, oltre che un piano formativo che si articolerà in diversi corsi.