Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Prestito circolante: una biblioteca grande come tutta Bologna

Prestito circolante: una biblioteca grande come tutta Bologna

Altre quattro importanti biblioteche bolognesi entrano a far parte del circuito del prestito interbibliotecario, che permette al lettore di richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca del sistema, il prestito di un volume e riceverlo in pochi giorni

A partire dal 6 aprile, la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, la Biblioteca delle Donne e la Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna aderiranno alla sperimentazione del servizio di prestito circolante tra le biblioteche dell’Università e quelle della città di Bologna (compresa Casalecchio di Reno e San Lazzaro).

Grazie al progetto, avviato già lo scorso autunno, gli utenti possono ordinare i libri direttamente nella biblioteca più comoda e riceverli in pochi giorni, come se tutte le biblioteche aderenti al progetto diventassero un'unica, grande biblioteca a disposizione di tutti: insomma sono i libri a viaggiare e non più i lettori.

Il prestito circolante permette, inoltre, una gestione più razionale degli acquisti da parte delle biblioteche, evitando di acquistare copie di titoli molto richiesti perché disponibili in quelle di altri quartieri, riuscendo comunque ad accontentare, in pochi giorni, le richieste dei lettori. Il funzionamento infatti è semplice: ogni biblioteca trasmette le richieste dei lettori e, una volta alla settimana, un furgone raccoglie i libri dalle biblioteche prestanti e li consegna alle biblioteche dalle quali sono partite le richieste. Con lo stesso giro il furgone effettua la riconsegna dei libri restituiti.