Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I sistemi educativi per la cittadinanza globale e l'educazione sostenibile

I sistemi educativi per la cittadinanza globale e l'educazione sostenibile

Due giornate all’Alma Mater per riflettere sul ruolo dell’Istruzione nel contribuire agli obiettivi della nuova “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”

Fotoracconto

Lunedì 8 e martedì 9 maggio, nel Complesso di Santa Lucia, Via Castiglione 36, si svolgeranno due giornate per discutere del ruolo dei sistemi educativi utili a promuovere la cittadinanza globale e l'educazione sostenibile. "Global Citizenship Education: the role of Education in a Globalised World”, il titolo della conferenza organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la CRUI e l'Osservatorio della Magna Charta.

La prima giornata sarà dedicata a riflessioni sulla scuola con la partecipazione del Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Valeria Fedeli, mentre la giornata del 9 maggio, festa dell’Europa, sarà incentrata sulle università con rappresentanti UNESCO e EUA ed esperti sul tema provenienti da università europee.

L’evento è stato organizzato su impulso della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che invita tutti i paesi ad attivare un percorso di sviluppo comune e sostenibile, declinando i 17 obiettivi specifici nella definizione e nell’attuazione delle politiche nazionali e in linea con i principi fondamentali dell’Agenda contenuti nelle cinque "P" - Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partenariato. E l'istruzione ha un ruolo centrale per l’educazione della cittadinanza globale, perché capace di promuovere modelli di sviluppo sostenibili, pacifici, tolleranti e inclusivi, rappresentando, quindi, il primo strumento per il cambiamento.

Democrazia e cittadinanza attiva, mobilità internazionale, inclusione sociale e valorizzazione delle diversità: alcuni dei temi che verranno affrontati nella due giorni, con particolare attenzione verso le giovani generazioni e quelle future, oggi più informate e connesse in tutto il mondo.

Global Citizenship and Sustainability Education

dal 8 al 9 Maggio 2017

ore: 10:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione 36, - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

The Bologna conference will focus on the contribution of education and higher education to the 2030 Agenda for Sustainable Development through the promotion of a Global Citizenship. The conference will let the stage to institutional speakers and international experts that will present "case studies" and share good practices.