Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alumni Alma Mater a New York: protagonisti di una nuova iniziativa Unibo

Alumni Alma Mater a New York: protagonisti di una nuova iniziativa Unibo

Mantenere e rinnovare il coinvolgimento degli Alumni nella vita dell'Ateneo: è uno degli obiettivi dell'Università di Bologna per essere più presente fuori dal territorio italiano. Un incontro di condivisione, a Manhattan, per un primo scambio di idee

Un incontro, a Manhattan, tra gli Alumni dell'Alma Mater a New York e una delegazione Unibo, per un primo scambio di idee e opinioni su un progetto al quale l'Ateneo sta gettando le basi e per il quale saranno protagonisti proprio i laureati Unibo, oggi a New York.

Si tratta di un progetto nato nell’ambito del Piano Strategico d’Ateneo, al fine di “Valorizzare il patrimonio di conoscenze professionali dei laureati e del personale per sviluppare reti e sinergie tra l'Ateneo e la collettività”. Ecco, allora, che il progetto si traduce in una strategia di valorizzazione della comunità degli Alumni dell'Alma Mater come rete di ambasciatori nel mondo e patrimonio di relazioni e progetti.

L'incontro, avvenuto presso il Society Cafè, il 29 gennaio, con la Prorettrice alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Alessandra Scagliarini e la Prof.ssa Beatrice Fraboni, delegata per le Relazioni Internazionali in Europa e Nord America, ha visto riunirsi, quindi, alcuni Alumni Alma Mater che hanno condiviso idee e proposte, che potranno diventare azioni specifiche – fra cui iniziative di chaptering rivolte a laureati dell’Ateneo per area geografica o ambito disciplinare - per mantenere e rinnovare il coinvolgimento degli Alumni nella vita dell'Ateneo e rilanciare una rete che supporti l'Ateneo nel raggiungere i propri obiettivi.

 

Autore: Viviana Sarti