Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche le biblioteche Unibo partecipano al PIC

Il Prestito Intersistemico Circolante collega 75 biblioteche del territorio metropolitano di Bologna. I lettori possono richiedere gratuitamente la consegna nella propria biblioteca di riferimento di uno o più testi posseduti da una qualsiasi delle altre biblioteche che aderiscono al servizio


Ci sono anche le 27 biblioteche dell'Università di Bologna nel network del PIC Metropolitano, il Prestito Intersistemico Circolante
. Attivo dal 25 ottobre, il PIC permette a tutti i lettori di richiedere, gratuitamente, la consegna nella propria biblioteca di riferimento di uno o più testi posseduti da una qualsiasi delle altre biblioteche che aderiscono al servizio. In poche parole, viaggiano i libri, non i lettori.

Da circa un anno, l'Università di Bologna e l'Istituzione Biblioteche di Bologna hanno dato vita ad una sperimentazione per rendere intercomunicanti i rispettivi sistemi di circolazione dei volumi. Nei mesi successivi si sono poi aggiunte altre biblioteche, dalla Fondazione Gramsci, alla Biblioteca italiana delle Donne fino alla Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Ora, grazie ad un finanziamento straordinario dell’IBC della Regione Emilia-Romagna, il PIC diventa metropolitano andando a coinvolgere le principali biblioteche del territorio bolognese, per un totale di 75 strutture collegate tra loro.

In questo modo, tutti i lettori, compresi gli utenti delle biblioteche più piccole e remote hanno a disposizione, con un’attesa di pochi giorni, l’intero patrimonio di tutte le biblioteche partecipanti. E ci sono vantaggi anche per le biblioteche stesse, che in questo modo possono evitare di acquistare più copie dei titoli più richiesti, potendo contare anche sul patrimonio delle altre strutture collegate.