Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dal Nettuno alla Monna Lisa, la chimica al servizio dei beni culturali

Dal Nettuno alla Monna Lisa, la chimica al servizio dei beni culturali

Un appuntamento con studiosi ed esperti per svelare la grande rivoluzione che il settore della conservazione e restauro dei beni culturali ha subito negli ultimi anni con l'introduzione di nuovi materiali, tecnologie, metodi scientifici di analisi e strumentazioni analitiche

Giovedì 2 novembre, dalle 10, la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze ospita il seminario internazionale "Ricerca ed innovazione in Chimica dei Beni culturali". L'evento vede la partecipazione, tra gli altri, dei rettori delle università di Bologna e di Firenze, del direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e della direttrice regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali.

L'evento sarà anche una primissima occasione per presentare i risultati delle indagini chimiche svolte nel corso nel restauro del Nettuno. Per restaurare il Gigante sono state infatti utilizzate tecniche analitiche non invasive d'avanguardia, mai testate su bronzi monumentali. E per l'occasione i ricercatori dell'Università di Bologna hanno sviluppato nuovi gel solventi, biodegradabili ed ecosostenibili, per la pulitura delle superfici bronzee.

Tra gli interventi di spicco ci sarà anche quello di Michel Menu, che opera presso i laboratori scientifici del Louvre. Lo studioso parlerà del ruolo giocato dalla scienza nel dare una risposta al mistero dello “sfumato” della Monna Lisa di Leonardo, ottenuto con la sovrapposizione di micrometrici strati trasparenti di colore composto da terra d’ombra: un pigmento costituito da una miscela di ocre ed ossido di manganese.