Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Erasmus per giovani imprenditori: il progetto Green EYE di AlmaCube

Erasmus per giovani imprenditori: il progetto Green EYE di AlmaCube

Un programma finanziato dalla Commissione Europea per mettere in contatto nuovi imprenditori e imprenditori esperti, per lo scambio di know-how e lo sviluppo di idee innovative per avviare un'attività imprenditoriale. Il racconto di tre studenti Unibo che, grazie al programma, hanno trovato la loro strada

Manfredi, Dario e Davide sono i tre giovani studenti dell'Alma Mater che, grazie al programma “Erasmus for Young Entrepreneurs - EYE” hanno avuto l'opportunità di mettersi in gioco e presentare la loro idea imprenditoriale a imprenditori esperti che li hanno ospitati nelle loro sedi all'estero.

Grazie ad AlmaCube, l'incubatore dell'Università di Bologna che ha fatto da intermediario per l'intera fase di "matching" tra i due imprenditori, i tre giovani hanno potuto mettere a frutto le loro competenze, gli studi maturati durante il loro percorso universitario all'Alma Mater e pensare concretamente ai progetti futuri.

Manfredi Ragaglia, studente iscritto al corso di Laurea in Ingegneria gestionale, è partito per Las Palmas de Gran Canaria con il suo progetto “Vassallo hydroponics systems” sotto il braccio. Presso la giovane azienda IDEAQUA, sta curando l’implementazione del business dell’Acquaponica, un’innovativa tecnica di produzione integrata di vegetali e pesci, totalmente organica, esente dall’uso di pesticidi e col 95% di spreco in meno di acqua ed emissioni. 

"Grazie a questa collaborazione - racconta Manfredi - sto aprendo tantissimo la mia mente, sia come persona che come futuro imprenditore. Ho finalmente avuto modo di capire qual è la strada che voglio percorrere, imparando ogni giorno sul campo. Il mio sogno è quello di creare una fattoria idroponica a basso impatto ambientale, diffondendo il più possibile questa tipologia di impianti per un’agricoltura innovativa e pulita".

Davide Bregoli, laureato Unibo in Scienze della Comunicazione, è tornato invece a Barcellona, dove aveva svolto il programma Erasmus durante gli studi.  "Non potevo farmi sfuggire l'occasione di tornare a Barcellona, questa volta, per lavorare con dei professionisti dell’impresa! – racconta Davide - Ho presentato, quindi, per il Programma Erasmus for Young Entrepreneur un business plan su un servizio di pay-per-use legato alla custodia dei bagagli e gestito attraverso un applicativo mobile. Attraverso un'app, l’utente che si ritrova con un volo in ritardo, con una coincidenza scomoda o con un check-in mattutino, potrà scegliere l’hotel più vicino ai suoi punti di interesse per lasciare la sua valigia".

Grazie ad AlmaCube, che anche in questo caso ha lavorato da intermediario, Davide è volato, lo scorso luglio, per Barcellona, concludendo proprio in questi giorni l’esperienza che gli ha permesso di imparare tantissimo dal punto di vista lavorativo e imprenditoriale.

"Ho conosciuto studenti da tutto il mondo - continua Davide - e ho migliorato lo spagnolo e l'inglese. Soprattutto mi sento cresciuto dal punto di vista umano e relazionale".

Dario Alberto D'Alessandro, dopo la laurea magistrale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa all'Università di Bologna, si è subito messo in gioco partecipando al progetto EYE di AlmaCube, deciso a voler intraprendere la strada dell'imprenditorialità. Dopo aver trovato il profilo giusto, trascorrerà a Barcellona i prossimi quattro mesi, collaborando con una Cooperativa sociale attenta ai temi dell'agricoltura urbana e ai progetti sociali. "Sento che ho molto da imparare - racconta Dario - a partire dalla lingua e dalle leggi di un paese diverso da quello da cui provengo. Tutto questo mi stimola ulteriormente e sono certo che, alla fine di questa esperienza, sarò diverso e più pronto verso il mondo del lavoro".

“Erasmus for Young Entrepreneurs” offre ai nuovi imprenditori l'opportunità di svolgere un periodo di formazione on-the-job, da 1 a 6 mesi al fianco di imprenditori esperti ospitanti, in uno dei paesi aderenti al Programma. Il progetto è ancora attivo ed è possibile candidarsi contattando direttamente AlmaCube.