Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Arriva il Festival dedicato al giornalismo. Non solo per tre giorni!

Arriva il Festival dedicato al giornalismo. Non solo per tre giorni!

Per la sua seconda edizione, il Festival Professione Giornalista ha scelto Bologna come sede degli incontri, workshop, dibattiti aperti non solo ai giornalisti professionisti ma anche agli studenti e a chiunque ami il settore della comunicazione. Quest'anno è previsto un "post festival" di venti incontri e una visita presso la redazione de Il Resto del Carlino per gli studenti Unibo

Dal 5 al 7 ottobre, si svolgerà a Bologna il Festival Professione Giornalista, giunto alla sua seconda edizione, aperto a giornalisti e professionisti dell'informazione, ma anche a giovani e cittadini interessati al mondo della comunicazione.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Viceversa, in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, con il patrocinio di QN – Resto del Carlino, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Libera Informazione, prevede incontri, workshop, dibattiti, laboratori, seminari che avranno come protagonisti Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo a La7, Xavier Jacobelli, editorialista del Corriere dello Sport, Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera, Annalisa Vandelli, fotoreporter.

Il Festival partirà giovedì 5 ottobre, giornata di anteprima in cui gli studenti universitari avranno anche l’opportunità di partecipare ad una visita guidata presso la Redazione del Resto del Carlino, dove potranno conoscere da vicino giornalisti e dinamiche tipiche di una redazione.

Venerdì 6 ottobre, la Scuola di Scienze Politiche dell'Alma Mater sarà il centro degli incontri in programma: dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Poeti, si svolgerà la Tavola rotonda, da Roberto Anselmi dell’ANSA, "Lettori, cittadini o consumatori? La nuova digital chart" con Vincenzo Guggino, Segreterio Generale IAP, Marco Demastro, direttore AGICOM, Giovanni Calabrò, Direttore Generale Tutela del Consumatore DAGCM e Rosy Battaglia, Social Media Specialist. Interveranno inoltre i docenti Chiara Alvisi e Piergiorgio degli Esposti della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Nel corso della stessa giornata, Palazzo Hercolani, sede storica della Scuola di Scienze Politiche, farà da cornice agli Atelier del Festival: tredici appuntamenti diversi, con un parterre di interventi e ospiti che si soffermeranno su dimensioni e aspetti della professione giornalistica dei giorni nostri.

L'ultima giornata del Festival, sabato 7 ottobre, si aprirà con un convegno in Sala Borsa, moderato da Giuseppe Pilloni, giornalista di E’TV, dal titolo “Leadership e strategie di comunicazione politica”. Interverranno Alessia Rotta del PD, Roberto Fico del Movimento Cinque Stelle, Daniela Santanché, Portavoce di Forza Italia alla Camera e Stefano Bargi, Consigliere Regionale della Lega Nord. Parteciperanno come discussants i docenti Donatella Campus e Augusto Valeriani della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Nella stessa giornata sono in programma due seminari per la formazione dei giornalisti: “Professione fotoreporter tra deontologia, privacy, copyright e Internet” con Pasquale Spinelli e Roberto Piccinini di AIRF, e "Differenze di genere. Come raccontare la violenza tra deontologia ed etica. Laboratorio di scrittura sulle tematiche violenza di genere" con Federica Ferretti, giornalista presso Elle e Confidenze, Chiara Gius e Saveria Capecchi della Scuola di Scienze Politiche e Serena Bersani, giornalista e presidente Aser.

Ma il Festival non finisce qui, perché dal 12 ottobre al 22 aprile 2018, partiranno i “I Giovedì del Festival Professione Giornalista”: venti appuntamenti, ideati dalla Prof.ssa Pina Lalli, Vice Presidente della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, per approfondire le professioni della comunicazione, con laboratori pratici e seminari di aggiornamento per i giornalisti presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

 

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e senza prenotazione.