Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alternanza scuola lavoro e una nuova struttura per la Ricerca Biomedica

Alternanza scuola lavoro e una nuova struttura per la Ricerca Biomedica

Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sul progetto per l'orientamento degli studenti delle scuole superiori in contesto lavorativo e sulla configurazione del Centro di Ricerca Biomedica Applicata come struttura assimilata di Ateneo

Tra le pratiche discusse in Senato Accademico, parere favorevole del Senato Unibo per il Progetto Alternanza Scuola Lavoro e per la costituzione del Centro di Ricerca Biomedica Applicata - CRBA come struttura di servizi con una propria autonomia amministrativa e gestionale.

Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Per meglio supportare e implementare le attività di alternanza scuola lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Buona Scuola), è stato presentato al Senato Accademico, con esito favorevole, un progetto integrato tra le strutture di Ateneo, le scuole medie superiori e l'Ufficio Alternanza dell'Alma Mater. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di Orientamento dell’Ateneo con l’obiettivo di rispondere ad una richiesta crescente da parte delle scuole medie superiori e, al contempo, avviare un processo che favorisca da parte dello studente una migliore individuazione delle proprie competenze e aspirazioni. Il progetto intende favorire l'organizzazione interna e supportare le attività di alternanza presso le strutture di Ateneo coinvolte (Dipartimenti, Scuole, servizi dell'Amministrazione generale e di Campus, Musei e Collegio Superiore), favorendo il raccordo e il monitoraggio delle diverse iniziative all’interno di un quadro di riferimento comune. L'Ateneo darà priorità a studentesse e studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti superiori delle province dell’Emilia Romagna in cui ha sede il Multicampus. 



Centro di Ricerca Biomedica Applicata - CRBA

Il Senato Unibo si è espresso a favore della sottoscrizione di un accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria S.Orsola-Malpighi e la costituzione del Centro di Ricerca Biomedica Applicata - CRBA come struttura di Ateneo assimilata, con i livelli di autonomia amministrativa e gestionali previsti per questa tipologia di struttura, e partecipata anche dall'AOU. Attraverso i suoi spazi, laboratori, attrezzature, tecnologie e competenze tecnico-scientifiche, il Centro realizzerà attività diagnostiche e di supporto clinico, attività e progetti di ricerca, prestazioni sanitarie che potranno essere svolte sia dal personale ospedaliero che dal personale universitario convenzionato.