Logo d'ateneo Unibo Magazine

Quale gruppo di lavoro? Torna il ciclo formativo del CUG

Tre incontri sul rapporto tra benessere organizzativo e vivacità dei gruppi di lavoro, promossi dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo. Un nuovo ciclo per tutto il personale dell'Alma Mater

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Bologna organizza un ciclo formativo dal titolo "Gruppo di lavoro e benessere organizzativo: dinamiche di riconoscimento e partecipazione", aperto a tutto il personale universitario (docente, tecnico amministrativo, anche non strutturato). Tre seminari sul rapporto tra benessere organizzativo e vivacità dei gruppi di lavoro, in termini di inclusione e partecipazione.

Gli incontri, in programma mercoledì 11 ottobre, mercoledì 8 novembre, mercoledì 6 dicembre, si svolgeranno, dalle 15 alle 18, presso il Dipartimento di Matematica, nell'Aula Cremona (P.zza di porta San Donato 5, Bologna) e in videoconferenza nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

La domanda "Quale gruppo di lavoro?" resta aperta. Può essere un Dipartimento, un gruppo di ricerca, un team di progetto, o, ancora, alcune persone che condividono ogni giorno la stessa stanza. In tutti questi casi è precisa responsabilità di chi coordina, così come di chi è parte del gruppo, cercare le migliori condizioni di convivenza, riconoscimento reciproco e partecipazione, pur nelle dinamiche sane di dialettica e dissenso. Per riuscire ad essere squadra, condividere le finalità, lavorare insieme con piacere, rispettandosi nelle diversità dei ruoli e delle posizioni.

Ai seminari seguirà un laboratorio itinerante, replicato sperimentalmente per 3 volte, in data e luogo da concordare con le strutture che ne faranno richiesta. Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi entro il lunedì precedente ciascun incontro.