Logo d'ateneo Unibo Magazine

StartUp Day meets Humanities: il Programma di Coinvolgimento

Un'iniziativa nata per coinvolgere maggiormente gli studenti di area umanistica dell'Università di Bologna, per acquisire competenze utili a realizzare un progetto d’impresa o ad aprire una propria attività. In programma due corsi di formazione per l'edizione pilota in partenza a fine novembre

StartUp Day lancia il Programma di Coinvolgimento (PdC) dedicato agli studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Alma Mater. In programma due incontri di formazione (martedì 28 novembre e martedì 5 dicembre), propedeutici alla call for ideas dell’edizione 2018, per la fase pilota dell'iniziativa che vuole coinvolgere gli studenti dei dipartimenti umanistici in maniera trasversale, tenendo conto delle necessità e del tipo di competenze che hanno in comune.

Tra gli startupper e i player che hanno partecipato alle prime tre edizioni dello StartUp Day (SUD), gli studenti di area umanistica erano in minoranza. Il PdC nasce, allora, dall'esigenza e dalla convinzione che, all’interno dei dipartimenti di area umanistica, si acquisiscono competenze utili a realizzare un progetto d’impresa o ad aprire una propria attività, molto più di quanto si pensi.


L’obiettivo è dunque allinearsi con le attività propedeutiche allo StartUp Day, proponendo un percorso complementare che mostri agli studenti come le pratiche dell’innovazione tecnologica e quelle della produzione di opere d’ingegno hanno molti punti di contatto, e come la valorizzazione economica della conoscenza possa essere una ulteriore opportunità per costruire il proprio futuro in ambito umanistico.

 

Autore: Viviana Sarti