Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo Launch Pad: vince la startup nel settore BIOTech

Oncology and Cytogenetic Products (OaCP), la startup guidata da Enrico Di Oto e nata grazie al programma di formazione imprenditoriale dell'Alma Mater, vince la prima tappa a Roma del National Roadshow di BioInItaly promossa da Assobiotec e Intesa Sanpaolo

Non poteva iniziare meglio l’anno il progetto imprenditoriale Oncology and Cytogenetic Products (OaCP), guidato da Enrico Di Oto, classe 1983 e Dottore di ricerca dell'Università di Bologna in Oncologia sperimentale con dieci anni di esperienza in Anatomia Patologica.

OaCP e’ stata scelta il 18 gennaio scorso a Roma, come “Migliore Presentazione BioTech” nel corso dell’edizione 2017 del National Roadshow di BioInItaly Investment Forum a cui hanno partecipato progetti di impresa dalla diagnostica molecolare alla generazione di nuovi biomateriali da ogni parte d’Italia.

"Sono contento per le opportunità che questo successo aprirà a OaCP che è costruita sui risultati delle ricerche mie e di una collega, che hanno portato nel 2015 a depositare domanda di brevetto per una tecnica innovativa che riduce i costi e i tempi per la diagnostica in oncologia con un chiaro vantaggio per pazienti e per le strutture sanitarie” - ha dichiarato il Dr. Di Oto. - "Il programma di formazione imprenditoriale Unibo Launch Pad, a cui ho fatto domanda nel luglio 2015 e che vedrà quest’anno la sua terza edizione, mi ha permesso di far crescere e maturare la scelta di diventare io stesso imprenditore delle mie ricerche. Questa consapevolezza si è fatta strada nel corso delle dieci settimane di formazione trascorse a Bologna e si è consolidata nel corso del mio soggiorno in Silicon Valley. Gli strumenti appresi durante Unibo Launch Pad e la maturazione di un mindset imprenditoriale, sono stati fondamentali per vincere a Roma e compiere un altro importante passo in avanti”.

La competizione a Roma di #BioInItaly è stata promossa da Assobiotec in collaborazione con l’Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative e si è avvalso del supporto locale di LazioInnova. Grazie a questo premio, il team di OaCP avrà l'opportunità di accedere ad un BootCamp il 27 e 28 febbraio a Milano. L’obiettivo sarà quello di migliorare ancora l’elaborazione del progetto imprenditoriale e avere l’opportunità di essere scelti per partecipare a fine marzo a BioInItaly Investment Forum, una manifestazione organizzata da Intesa Sanpaolo dedicata alle startup nel settore delle bio tecnologie durante il quale saranno presenti potenziali investitori.

 

Autore: Viviana Sarti