Logo d'ateneo Unibo Magazine

Why Revolution? Parole e Figure a Bologna e Forlì

Quattro appuntamenti nelle sedi del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione bolscevica, per ricostruire in modo critico uno degli eventi che hanno maggiormente segnato la storia del XX secolo

Utopia, Rivoluzioni, Autodeterminazione, Pace e Guerra: i quattro percorsi organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Alma Mater, a Bologna e a Forlì, in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione bolscevica. Un programma, già partito la scorsa primavera, che attraverso una serie di eventi, vuole ricostruire in modo critico uno degli eventi che hanno maggiormente segnato la storia del XX secolo.

Cosa ha significato e quali implicazioni ha avuto la Rivoluzione russa del 1917 dal punto di vista politico, ideologico, giuridico e degli equilibri internazionali? Quale memoria resta oggi, a 100 anni di distanza, di quegli avvenimenti e quale giudizio ne danno gli storici? Cosa possiamo apprendere oggi ripensando a quella esperienza?

Dopo la prima parte del programma, che si è svolta a Forlì tra aprile e giugno, realizzando una mostra fotografica che ha coinvolto anche le scuole e i cittadini, mercoledì 15 novembre  prende avvio la seconda parte di "Why Revolution? Parole e Figure" con l'incontro "Tra utopia e processi di modernizzazione: l’immaginazione della rivoluzione bolscevica nel Novecento", alle 15.30, presso il Teaching Hub di Forlì. Giovedì 16 novembre, presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani a Bologna, alle 15.30, si svolgerò l'incontro "Rivoluzioni mancate, rivoluzioni riuscite: riflessioni attorno e sulla rivoluzione del 1917". Si proseguirà mercoledì 22 novembre, alle 15.30 presso il Teaching Hub di Forlì con "Autodeterminazione e imperi" e, infine, giovedì 23 novembre nell'Aula Poeti di Palazzo Hercolani a Bologna, la tavola rotonda con Luigi Vittorio Ferraris, Lorenzo Ornaghi, Angelo Panebianco "Pace, guerra e equilibrio internazionale".

Why Revolution? Parole e Figure

dal 15 al 23 Novembre 2017

Aula 15 Teaching Hub (Viale F. Corridoni, 20 - Forlì) e Aula Poeti Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero

In occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione bolscevica, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna ha organizzato una serie di eventi – seminari, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche – nelle due sedi di Bologna e Forlì. Tali iniziative, rivolte agli studenti delle scuole superiori, dell’Università e alla cittadinanza tutta, hanno l’obiettivo di ricostruire in modo critico uno degli eventi che hanno maggiormente segnato la storia del XX secolo.

Tutte le date della rassegna:

Allegati