Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Cardinale Gianfranco Ravasi sarà Laureato ad Honorem dell'Alma Mater

Il Cardinale Gianfranco Ravasi sarà Laureato ad Honorem dell'Alma Mater

Una Laurea ad Honorem in Filologia, letteratura e tradizione classica per il biblista, teologo, studioso e docente di esegesi biblica e lingua ebraica, autore di oltre mille pubblicazioni in cui vengono celebrate la concordia e la sinfonia di saperi

Sabato 16 giugno, alle 11, nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), il Cardinale Gianfranco Ravasi riceverà la Laurea ad Honorem in Filologia, letteratura e tradizione classica dell'Alma Mater. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini, il Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Francesco Citti e il prof. Ivano Dionigi che pronuncerà la Laudatio.

Chiamato da Papa Benedetto XVI come Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologica sacra, Gianfranco Ravasi è stato nominato Cardinale nel 2010. Studioso e docente di esegesi biblica e lingua ebraica, conoscitore di molte lingue antiche e moderne, cultore di numerose discipline e arti, assegnatario di vari e prestigiosi riconoscimenti e premi, il Cardinale Ravasi ha al suo attivo una produzione scientifica e saggistica immane, dall'esegesi biblica alla filosofia e filologia, dalla musica alla poesia e letteratura.

In particolare Ravasi - come illustra il prof. Ivano Dionigi tra le motivazioni presentate al Dipartimento Unibo - individua nella Bibbia e nel sapere ebraico-cristiano il grande codice della letteratura e della cultura occidentale, in alleanza con la grande cultura classica e il sapere di Atene e Roma.

Tra le attività del Cardinale Ravasi, si ricorda infine la struttura chiamata "Cortile dei Gentili" nata su ispirazione di Papa Benedetto XVI per favorire l'incontro e il dialogo tra credenti e non credenti.

Conferimento Laurea ad honorem al Cardinale Gianfranco Ravasi

16 Giugno 2018

ore: 11:00

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione 36, - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il Rettore Francesco Ubertini e il Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Francesco Citti conferiranno al Signor Cardinale la laurea ad honorem in Filologia, letteratura e tradizione classica

Allegati