Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport La squadra di basket Automation Engineering vince il Torneo Primaverile...

La squadra di basket Automation Engineering vince il Torneo Primaverile Universitario

Nata a Ingegneria, nell’ambito di un progetto di promozione dell’attività sportiva per tutti gli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale di Ingegneria dell’Automazione, ha vinto il primo posto alla competizione organizzata dal CUS Bologna
squadra di basket Automation Engineering

La neonata squadra Automation Engineering si è aggiudicata il primo posto del Torneo Primaverile Universitario di basket 2018 organizzato dal CUS Bologna. Quest'anno, infatti, oltre alle squadre spontaneamente formatesi grazie all’iniziativa degli studenti, ha partecipato al torneo anche la prima squadra promossa e supportata dal proprio corso di studi: Automation Engineering.

Il progetto “Automation Engineering Sport group” è partito qualche mese fa, quando il coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione e Corso di Laurea Magistrale in Automation Engineering, prof. Lorenzo Marconi, ha deciso di costituire un gruppo sportivo studentesco con l’obiettivo di favorire lo spirito di gruppo, rafforzare il senso di appartenenza al corso, e facilitare/promuovere attività di svago extra universitario tra i propri iscritti. Sulla scia di analoghe esperienze realizzate in ambito accademico internazionale, il prof. Marconi intende valorizzare la pratica sportiva come uno degli elementi distintivi del corso, in piena armonia con l’obiettivo formativo primario.

Ne è quindi nata una convenzione con il CUS Bologna che offre agli studenti di automazione il tesseramento gratuito, nonché facilitazioni economiche e vantaggi per tutte le attività sportive competitive e non attivate in ambito universitario.

L’iniziativa rappresenta implicitamente anche un'occasione di promozione del corso di studio nei tanti ambiti fuori dall’Università, oltre ad essere una prima misura per affrontare la questione di "gender" che risulta critica come evidenziato negli ultimi riesami.

Oltre alla squadra di basket, si sono già costituite quelle di Pallavolo e Ultimate, pronte per iscriversi al primo torneo. L'auspicio del prof. Lorenzo Marconi e del responsabile del CUS Bologna Federico Panieri è che questa non rimanga una esperienza isolata , ma che anche altri Corsi Unibo possano avviare analoghe iniziative con le quali confrontarsi e generare sinergie.