Logo d'ateneo Unibo Magazine

Flat tax, se ne parla all'Alma Mater tra esperti e cittadini

Organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche Unibo in collaborazione con Il Mulino e il patrocinio del Comune di Bologna, è il primo di una serie di incontri aperti all'intera comunità universitaria e cittadina, per un dibattito costruttivo sulla politica economica italiana

Si svolgerà lunedì 24 settembre, alle 17.30, presso l'Aula Absidale Santa Lucia (via De’ Chiari, 25 - Bologna), l'incontro "La Flat Tax: Quale impatto sulla distribuzione del reddito?", a cura del Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna, organizzato in collaborazione con Il Mulino e il patrocinio del Comune di Bologna. Il primo di una serie di incontri, in programma nei prossimi mesi, sui grandi temi della politica economica italiana per un confronto costruttivo tra esperti, docenti e cittadini.

Il primo incontro in programma apre il dibattito partendo dalle proposte, formulate in questi mesi in Italia, per adottare una “flat tax” in parte sul modello di alcuni paesi ex socialisti (Russia, Paesi Baltici). Ma, a parità di gettito fiscale, quali ne sarebbero le implicazioni sulla distribuzione del reddito, ossia sulla curva effettiva delle aliquote medie d’imposta sui redditi? Tra i punti di domanda, si cercherà di capire se la flat tax è veramente una proposta per ridurre il peso dell’intervento pubblico nell’economia e quali sono i tagli alla spesa che le si accompagnano.

Nicola Rossi, docente dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illustrerà le proposte contenute nel rapporto presentato dall'Istituto Bruno Leoni nel 2017 e le confronterà con le proposte fatte recentemente dal governo.

Massimo Baldini (Università di Modena) e Alberto Zanardi (Ufficio Parlamentare di Bilancio e Università di Bologna), moderati da Silvia Giannini (Commissione ministeriale sulle spese fiscali), discuteranno queste e altre obiezioni alle proposte in campo.