Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un tuffo alla scoperta della biodiversità marina, aspettando la Notte europea...

Un tuffo alla scoperta della biodiversità marina, aspettando la Notte europea dei Ricercatori

Immersi nella Notte...dei Ricercatori, il titolo dell'evento rivolto a studenti, docenti e genitori degli istituti di formazione secondaria per scoprire con i ricercatori Unibo l’evoluzione della subacquea, la ricerca biologica marina, l’impatto del climate change sui nostri mari e la possibilità di prenotare una prova gratuita di immersione.

Anche quest'anno, nell'ambito della programmazione di Aspettando la Notte europea dei Ricercatori, i docenti e ricercatori dell'Alma Mater trascorreranno una giornata con gli studenti, i docenti e i genitori presso il Liceo Righi (Viale Pepoli, 3 - Bologna) per raccontare aspetti e curiosità sulla ricerca biologica marina dell'Unibo. La conferenza esperienziale, organizzata da Unibo in collaborazione con la società editrice Il Mulino, mercoledì 26 settembre alle 15, sarà supportata da materiale video e fotografico e vedrà alternarsi le voci del prof. Stefano Goffredo e con i ricercatori Erik Caroselli, Chiara Marchini, Fiorella Prada e il Gallo (Claudio Gaggioli).


Sarà una vera immersione, alla scoperta dell'evoluzione dell’attrezzatura utile per fare ricerca negli ambienti marini; degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità marina; dell'importanza dei biocostruttori; degli esperimenti di Panarea, un luogo con caratteristiche pressoché uniche al mondo; dei risultati di ricerca raggiunti grazie al lavoro dei ricercatori dell'Alma Mater, in particolare presso il laboratorio di Fano. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il percorso formativo e di ricerca dell'Università di Bologna, per quanto riguarda la biologia marina, che permette agli studenti di partecipare ad attività pratiche come il corso di Laboratorio di Subacquea Scientifica.


Gli studenti saranno inoltre invitati a prenotare una prova in acqua gratuita che permetterà di conoscere da vicino e provare le nuove attrezzature e tecnologie che consentono di svolgere attività di ricerca in immersione, in piena sicurezza.

La prova gratuita si svolgerà lunedì 1 ottobre, alle 20.00, presso la Piscina Olimpica Stadio (Via dello Sport, 4 -Bologna), prenotando via mail: info@SDSeducational.org