Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Giuseppe Plazzi è il nuovo presidente dell'Associazione italiana Medicina del...

Giuseppe Plazzi è il nuovo presidente dell'Associazione italiana Medicina del Sonno

Professore associato di Neurologia all'Università di Bologna, dirige il Centro per lo studio e la cura dei disturbi del sonno e l'IRCCS delle Scienze Neurologiche di Bologna

Il docente Unibo Giuseppe Plazzi, responsabile dei Laboratori per lo studio e la cura dei disturbi del sonno al Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell'Università di Bologna, è stato eletto presidente dell'Associazione italiana Medicina del Sonno (AIMS). La nomina è avvenuta nel corso del XXVIII Congresso nazionale AIMS, che si è svolto a Taormina dal 4 al 6 ottobre.

Professore associato di Neurologia all'Università di Bologna, Giuseppe Plazzi dirige il Centro per lo studio e la cura dei disturbi del sonno e l'IRCCS delle Scienze Neurologiche di Bologna. Il suo interesse clinico e di ricerca riguarda, principalmente le ipersonnie, in particolare la narcolessia. Inoltre, è autore o coautore di oltre 280 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, di diversi capitoli di libro e del primo libro pubblicato da una casa editrice internazionale sulle parasonnie.

L'AIMS riunisce coloro che per professione, disciplina specialistica o settore specifico si occupano dello studio scientifico della medicina del sonno. L'obiettivo è diffondere e incoraggiare le conoscenze su questa specializzazione medica. Per tale ragione, l'associazione promuove studi e ricerche ad hoc, si impegna per lo sviluppo di strutture dedicate alla medicina del sonno, organizza convegni scientifici e di aggiornamento, istituisce borse di studio per medici e paramedici, promuovendo anche sinergie con altre società scientifiche nazionali e internazionali.