Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dalla collaborazione tra Unibo e CRIF nasce il Master in Cyber Security

Dalla collaborazione tra Unibo e CRIF nasce il Master in Cyber Security

Un Open day a Ingegneria per conoscere il Master di I livello in "Cyber Security: from design to operations", in programma da gennaio 2018 e interamente in lingua inglese
Cyber Security

Dalla collaborazione tra Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell'Alma Mater e CRIF nasce il Master di I livello in Cyber Security: from design to operations che sarà presentato, martedì 23 ottobre, dalle 14.30, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna).

Il corso si svolgerà a Bologna e avrà come obiettivo quello di formare, in un contesto aziendale, esperti di sicurezza informatica delle infrastrutture hardware-software deputate alla gestione di sistemi critici e al trattamento delle informazioni. Rivolto a laureati triennali e magistrali nel settore ICT, ma anche a professionisti con esperienza nella gestione delle infrastrutture ICT o di sviluppo software, il Master ha una durata di sei mesi, con un impegno settimanale a tempo pieno, tre mesi di didattica frontale (mediamente 24 ore a settimana), per un totale di 288 ore distribuite tra lezione in aula e laboratori, seguiti da tre mesi di tirocinio in azienda.

“Il Master, svolto interamente in lingua inglese, mira a formare dal punto di vista teorico e pratico specialisti nell’ambito della sicurezza informatica, di cui vi è una domanda sul mercato del lavoro sempre più impellente. Per questo motivo, abbiamo trovato indispensabile tessere una collaborazione proficua con aziende che avessero al proprio interno una struttura dedicata di cyber security” – spiega il Prof. Marco Prandini del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria Unibo - “Infatti, a complemento della didattica sono previste testimonianze dirette di esperti provenienti dall’ambito aziendale e della Pubblica Amministrazione, nonché un tirocinio di 500 ore presso una delle aziende partner”.