Logo d'ateneo Unibo Magazine

Federico Zeri in TV: tre serate di filmati e documentari

A vent'anni dalla scomparsa, una rassegna di proiezioni sul grande studioso, critico d'arte e infaticabile affabulatore mediatico
Federico Zeri

Tre serate di filmati, interviste e documentari provenienti dalle Teche Rai, organizzate dalla Fondazione Federico Zeri in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, presso il DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna), alle 18.

Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 24 ottobre: Anna Ottani Cavina, presidente onorario della Fondazione Federico Zeri, parlerà di Federico il Grande. Mercoledì 21 novembre sarà Andrea Bacchi, direttore della Fondazione, a presentare l’affascinate lavoro di conoscitore e l’inarrivabile occhio di Zeri: «Io sono il re dei quadri». Infine, mercoledì 28 novembre, Tomaso Montanari parlerà dell’impegno civile e delle memorabili battaglie condotte da Zeri in difesa del patrimonio italiano, contro ogni mistificazione: «Meno male che c’è stato Napoleone».

Monumenti e opere celebri, ma più spesso marginali, sono oggetto delle geniali intuizioni di Federico Zeri che in questi filmati racconta il suo lavoro di studioso e ci presenta il patrimonio italiano in modo inedito, colto, appassionato.

Federico Zeri in TV

dal 24 Ottobre al 28 Novembre 2018

Laboratori delle Arti (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

A cura di Nino Criscenti, una rassegna di proiezioni introdotte da Andrea Bacchi, Tomaso Montanari e Anna Ottani Cavina, proposta dalla Fondazione Federico Zeri in occasione del ventennale della scomparsa dello storico dell'arte. Tre serate di filmati, interviste e documentari, dagli anni Settanta agli anni Novanta, provenienti dalle teche RAI.

Tutte le date della rassegna: