Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Era dell'Uomo: ecco le sfide dell'Antropocene

Al Dipartimento di Chimica dell'Università di Bologna parte un ciclo di incontri che mette a confronto scienziati ed umanisti per affrontare i grandi temi che la nostra società si trova a fronteggiare. Riflessioni sul futuro dell'umanità tra sostenibilità, ambiente, economia e conoscenza


Parte martedì 23 ottobre con un dialogo tra il chimico Vincenzo Balzani e l'economista Angelo Paletta il ciclo "Il mondo nuovo dell'Antropocene: le sfide che ci attendono": sei appuntamenti che mettono a confronto scienziati ed umanisti su alcuni dei temi cruciali della nostra società. Tutti gli incontri si tengono dalle 16 alle 18 nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna (Via Selmi, 2 - Bologna). L'ingresso è libero.

L'apertura è affidata alle voci di Angelo Paletta e Vincenzo Balzani, che affronteranno il rapporto cruciale tra economia, sostenibilità ed equità. Il 30 ottobre si parlerà invece di gestione delle risorse del pianeta tra solidarietà e tendenze egoistiche, con la studiosa Margherita Venturi e l'esperto di formazione Luigi Guerra. Altro tema centrale per il futuro dell'uomo è poi la creatività, per cercare soluzioni ai problemi e migliorare le società in cui viviamo: ne parlano l'ingegnere Giovanni Emanuele Corazza e il critico letterario Andrea Battistini.

L'appuntamento successivo - il 13 novembre - è dedicato alla manipolazione degli esseri viventi, tra scienza - con la biotecnologa Laura Calzà - e qustioni etiche - con il giurista ed esperto di bioetica Stefano Canestrari. L'impatto dell'uomo sul pianeta, a tutti i livelli, è il tema dell'incontro in programma per il 20 novembre, con il chimico Nicola Armaroli e don Giovanni Nicolini. Infine, il 27 novembre, il ciclo si chiude con un dialogo tra l'informatico Giuseppe Profiti e lo storico della scienza Marco Ciardi per riflettere sul futuro tra informazione e conoscenza.

Il mondo nuovo dell'Antropocene: le sfide che ci attendono

dal 23 Ottobre al 27 Novembre 2018

Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Aula Magna (Via Selmi, 2 - Bologna)

Ciclo di conferenze nell'ambito di Riflessioni su Scienza e Società: l’obiettivo è mettere a confronto scienziati ed umanisti per evidenziare e discutere i problemi e le sfide che la nostra società deve responsabilmente fronteggiare per non trovarsi impreparata di fronte ad eventi che potrebbero fortemente condizionare anche la sopravvivenza delle future generazioni.

Tutte le date della rassegna: