Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ingegneria al Campus di Ravenna: in mostra le tesi degli studenti

Ingegneria al Campus di Ravenna: in mostra le tesi degli studenti

Studi, ipotesi e ricerche che coinvolgono il territorio ravennate, contribuiendo così a migliorarne la conoscenza, approfondirne la lettura critica e le potenzialità di conservazione, riqualificazione e trasformazione

Da lunedì 19 a venerdì 23 novembre, la Biblioteca Oriani di Ravenna ospita la mostra "Studiare (a) Ravenna", dedicata alle tesi di laurea in Ingegneria Edile e in Ingegneria dei Processi e Sistemi Edilizi discusse fra 2015 e 2018 presso la Sede di Ravenna della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. L'inaugurazione è in programma per martedì 20 novembre alle 16: in quell'occasione sarà possibile visitare la mostra accompagnati dai laureati autori delle tesi.

L'esposizione è un modo per documentare la presenza a Ravenna dei corsi di Ingegneria dell'Alma Mater e offrire al pubblico l’occasione per apprezzare la varietà delle tematiche studiate, la qualità delle elaborazioni e l'attualità degli approcci e dei risultati prodotti. Gran parte delle ricerche presentate parla infatti di temi che coinvolgono la città di Ravenna e il territorio ravennate, contribuiendo così a migliorarne la conoscenza, approfondirne la lettura critica e le potenzialità di conservazione, riqualificazione e trasformazione.

La mostra - che ha il patrocino del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, del Comune di Ravenna, della Fondazione Flaminia e della Fondazione Oriani - sarà aperta al pubblico da lunedì 19 a venerdì 23 novembre tutte le mattine (ore 8,30 - 13,30) e nei pomeriggi di martedì 20 e giovedì 22 novembre (ore 15 - 18,30).

Studiare (a) Ravenna

dal 19 al 23 Novembre 2018

Fondazione Biblioteca Oriani, Sala mostre (Via Corrado Ricci, 26 - Ravenna)

Mostra delle tesi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura del Campus di Ravenna dell'Università di Bologna.

La Mostra espone alcune delle Tesi di Laurea in Ingegneria Edile e Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi e Sistemi Edilizi, discusse fra 2015 e 2018 presso la Sede di Ravenna della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Gran parte delle ricerche presentate affrontano tematiche relative alla Città e al territorio Ravennate, di cui contribuiscono a migliorare la conoscenza, approfondendone la lettura critica e le potenzialità di conservazione, riqualifi cazione e trasformazione. L’obiettivo della Mostra è di documentare la presenza a Ravenna dei Corsi di Ingegneria dell’Università di Bologna e di offrire alle Istituzioni locali e alla Cittadinanza l’occasione per apprezzare la varietà delle tematiche studiate, la qualità delle elaborazioni e l’attualità degli approcci e dei risultati prodotti. La Mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 19 a venerdì 23 novembre tutte le mattine (dalle 8,30 alle 13,30) e nei pomeriggi di martedì 20 e giovedì 22 novembre (dalle 15 alle 18,30).