Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Premio Socialis 2018 ad una neolaureata Unibo

Il riconoscimento che premia la migliore tesi di laurea sulla Corporate Social Responsibility (CSR) e lo sviluppo sostenibile è andato ad Anna Clara Cucinelli, laureata in Management dell’economia sociale all'Università di Bologna


Una neolaureata del Corso di laurea magistrale in Management dell’economia sociale dell'Università di Bologna, Anna Clara Cucinelli, ha vinto il Premio Socialis 2018 per tesi di laurea sulla Corporate Social Responsibility (CSR) e lo sviluppo sostenibile. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso lo Spazio Europa, nel corso di un evento realizzato con il patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roma Capitale, Commissione europea - Rappresentanza in Italia, Unioncamere, ASSIFERO, ACRI, Responsabilità Sociale RAI e Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP) – Lazio.

La tesi vincitrice, presentata da Anna Clara Cucinelli con il professor Andrea Bassi come relatore, si intitola "Dal welfare aziendale al welfare territoriale: le reti territoriali come innovazione sociale. Il caso del progetto 'eLavoroeFamiglia' in Provincia di Varese". L'elaborato indaga i benefici del "welfare di rete" per le piccole e medie imprese e la comunità locale, valutando, nello specifico, la replicabilità su scala nazionale di un caso territoriale virtuoso, come il progetto della Regione Lombardia attivato dalla rete GIUNCA.

Il Premio Socialis è il primo riconoscimento in Italia a valorizzare i laureati e futuri manager della Responsabilità sociale d’impresa, una specializzazione apprezzata oggi dal 75% delle aziende nazionali che dichiarano di investire in uno sviluppo responsabile. Nel corso delle sue 16 edizioni, il Premio Socialis ha raccolto 849 tesi di laurea da oltre 70 atenei.