Logo d'ateneo Unibo Magazine

Online l’archivio fotografico di Stefano Tumidei

La mostra presenta una selezione di 60 immagini di pittura e scultura emiliana e romagnola, un nucleo importante per la conoscenza dell’arte in Emilia e in Romagna specialmente dal XV al XVIII secolo, e che testimonia in modo esemplare il valore delle ricerche dello studioso forlivese

Donato alla Fondazione Federico Zeri nel 2009, l’archivio fotografico di Stefano Tumidei (1962-2008) è da anni al centro di un progetto di studio volto alla sua valorizzazione. Grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è stato possibile avviare la catalogazione e digitalizzazione della fototeca dello studioso forlivese, importante per la conoscenza dell’arte in Emilia e in Romagna, specialmente dal XV al XVIII secolo.

Quattro le sezioni della mostra navigabile online: Casi esemplari a Bologna e Forlì, Proposte e problemi dall'archivio Tumidei, Stefano Tumidei fotografo, Luoghi perduti e opere disperse.

Le immagini provengono da una serie di cartelle miscellanee contenenti fotografie di dipinti e sculture conservati in Emilia e in Romagna o originari di questi territori, oppure eseguiti dagli artisti locali in altre città italiane. Tali fotografie integrano alla perfezione il lascito di Federico Zeri, poiché riguardano un’area geografica e centri di produzione di cui il grande studioso non possedeva una documentazione esaustiva.