Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie il primo premio in Europa per la...

Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie il primo premio in Europa per la didattica innovativa

Una delegazione del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie ha partecipato alla General Assembly della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE) ad Hannover

Si è svolta dal 31 maggio al 1 giugno la General Assembly della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), ad Hannover, a cui ha partecipato una delegazione del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater.

Nella sessione del meeting dedicata alla didattica innovativa (The use of information and communication technology in modern veterinary education), il contributo del DIMEVET sull’esperienza del Portale Didattico Veterinario (Development of an educational web platform to support practical training: the Veterinary Teaching & Learning Portal) curato da Silvia Sabattini, Gualtiero Gandini, Monica Forni e Giuliano Bettini ha vinto il Primo Premio.

Il Portale Didattico Veterinario è una piattaforma web online realizzata nell’ambito dei “Progetti speciali di miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti” finanziati da UNIBO che contiene materiali didattici multimediali originali realizzati ad hoc nel DIMEVET (oltre 300 pagine web, circa 1500 immagini e 400 video tutorial di procedure cliniche). L'integrazione del PDV nella didattica e il gradimento da parte degli studenti sono testimoniate da oltre 2.000.000 visualizzazioni di pagina e 500.000 visualizzazioni video su YouTube dal 2012 ad oggi.

EAEVE è un ente europeo accreditato da ENQA e istituito dalla Commissione UE per garantire adeguati standard qualitativi nella formazione del Medico Veterinario. Il DIMEVET è l’unico in Italia su 13 sedi ad essere stato certificato e accreditato da EAEVE nel 2014.